La Williams lascia appena tre giochi alla Dolonc. Tutto facile anche per Nole e Tomas. Domani in campo Knapp contro Sharapova… di GIORGIO VALLERIS
https://www.youtube.com/watch?v=/DU2ZuD6a2ho

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Nemmeno il caldo torrido che sta "cuocendo" i tennisti nel primo grande Slam stagionale in Australia spaventa i due super favoriti Novak Djokovic e Serena Williams, entrambi al terzo turno quasi senza faticare. La 24enne serba Vesna Dolonc non può nulla contro la numero uno del mondo che mette in mostra una superiorità evidente. La Dolonc riesce a tenere tre volte il servizio in poco più di un'ora di gioco ma nulla più; il resto è un monologo della Williams. Il campione in carica si sbarazza dell'argentino Mayer per 6-0 6-4 6-4 e nel prossimo turno sfiderà l'uzbeko Istomin che si è imposto sul russo Tursunov in quattro set.

 

Gli highlights della netta vittoria di Berdych contro De Schepper

 

Meno agevole il compito per un'altra big come Li Na. La cinese numero 3 del mondo, dopo un inizio scoppiettante, rischia di farsi trascinare al terzo set da Belinda Bencic, 17enne di origine ceca (proprio come la Hingis) che dopo aver trionfato nell'edizione 2013 del Trofeo Bonfiglio, si è già messa in mostra anche nel circuito maggiore. Una predestinata che, superati gli iniziali timori riverenziali nei confronti dell'avversaria, ha dimostrato talento e carattere, cedendo solo al tie break. Un rovescio lubgolinea della Li che la coglie in contropiede mette fine al suo sogno australiano, ma c'è da scommettere che sentiremo presto parlare di nuovo di lei. Alla fine Li Na batte Belinda Bencic col punteggio di 6-0 7-6(5). Ora la Williams sfiderà Daniela Hantuchova mentre Li Na trova Lucie Safarova. Terzo turno complicato anche per la beniamina di casa Sam Stosur che dovrà vedersela con Ana Ivanovic.

 

Prova di forza di Tomas Berdych che piega il francese Kenny De Schepper per 6-4 6-1 6-3. Con un curioso completo "albiceleste", il ceco sbaglia poco o nulla comandando il match dall'inizio alla fine. Nel prossimo turno, Tomas se la vedrà con il bosniaco Dzumhur che ha aprrofittato del ritiro di Dodig nel derby slavo. E tre set sono più che sufficienti anche a Richard Gasquet per aver ragione di Nikolay Davydenko (7-6 6-4 6-4) in quello che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto essere uno dei confronti più equilibrati di quersto secondo turno a Melbourne. Il transalpino ex allievo di Riccardo Piatti se la vedrà ora con Tommy Robredo, vincente su un altro francese come Benetteau. Dopo aver corso qualche rischio di troppo contro Mannarino, David Ferrer, numeto tre del mondo, sfiderà Jeremy Chardy, vittorioso al fotofinish su Dologpolov (7-5 7-6 6-7 7-6).

 

Continua invece il momento no di Sabine Lisicki. La tennista tedesca, dopo la finale a Wimbledon del lunglio scorso, è stata vittima di un'evidente involuzione e non è più riuscita a confermarsi ad altissimi livelli. Nella giornata odierna ha ceduto il passo alla rumena Nicolescu dopo essere andata avanti di un set (2-6 6-2 6.2). Tra poche ore in campo Karin Knapp contro Maria Sharapova nel match d'apertura sdulla Rod Laver Arena, Nadal contro Kokkinakis e Federer contro Kavcic. Altri match di sicuro interesse sono Tsonga-Bellucci, Cilic opposto a Simon e il confronto tra il nostro Andreas Seppi e il giovane talento americano Young.

 

Per tutti i risultati di giornata CLICCA QUI

Per l'ordine di gioco del Day 4 CLICCA QUI