di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Adesso non le manca più nulla. Nella sua sterminata bacheca c'è anche il trofeo del Wta Premier di Cincinnati, ultimo dei 62 titoli in bacheca e ultimo grande torneo che non s'era ancora aggiudicata nella sua lunga e ricca carriera. Serena Williams vince il quinto torneo stagionale battendo Ana Ivanovic per 6-4 6-1 nella finale in Ohio.
Nel primo set parte meglio la 26enne di Belgarado che strappa subito il servizio all'avversaria. Serena balbatta non poco al servizio e Ana, grazie a diverse risposte vincenti, costruisce un buon vantaggio che dura fino al 3-1. Nel quinto gioco comincia il recupero della numero uno del mondo che brekka a zero la Ivanovic e impatta sul 3-3. Cresce anche il rendimento al servizio che nei primi giochi "fa male" solo da sinistra.
Dopo aver zoppicato nella semifinale di ieri contro la Wozniacki e nelle prime battute di questa finale, la più piccola delle sorelle Williams, pur con qualche pausa, prende decisamente in mano il pallino dell'incontro. Il suo rendimento cresce e i suoi colpi si fanno più pesanti mentre la Ivanovic, reduce da un match thriller estenuante contro la Sharapova, comincia ad accusare il colpo.
Nel secondo set è subito la Williams a portarsi in vantaggio di un break. Sul 3-1 finisce di fatto la finale di Ana Ivanovic e inizia il "monologo" di Serena che piega l'avversaria per 6-4 6-1 conquistando il settimo successo negli otto precedenti. Per entrambe quella di oggi in Ohio era la quinta finale stagionale, ma oggi il dominio della 32enne americana è stato netto. Peccato per Ana che, a inizio match, ha tirato fuori dal cilindro accelerazioni e risposte in anticipo da applausi.