Mentre non vi sono ancora certezze su chi trasmetterà i Masters 1000 e gli ATP 500, la finale di Coppa Davis va in onda su SuperTennis per il quarto anno di fila.
Decine di emittenti si collegheranno con la Belgrade Arena
Di Riccardo Bisti – 15 novembre 2013
Quando la grafica ha mostrato il calendario dei Masters 1000 del 2014, la voce rassicurante di Elena Pero (sempre molto precisa quando si tratta di segnalare le esclusive di Sky), ha liquidato rapidamente la schermata, spostando il discorso sull’imminente impegno di Novak Djokovic nella finale di Coppa Davis. Al di là delle chiacchiere, l’unica certezza sul tennis su Sky Sport nel 2014 è che…non ci sono certezze. Se Sky avesse già rinnovato i diritti per i Masters 1000, la notizia sarebbe stata resa nota con un certo vigore, anche durante gli studi di Stefano Meloccaro durante le ATP World Tour Finals. Invece, “Melo” si è limitato a dare appuntamento per l’esibizione dicembrina di Abu Dhabi, dove si ritroveranno Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray, David Ferrer, Stanislas Wawrinka e Jo Wilfried Tsonga. Nell’ultimo mese sono circolate voci di ogni tipo sul futuro televisivo dei Masters 1000 e degli ATP 500, i cui contratti in essere (rispettivamente con Sky e SuperTennis) sono scaduti nel 2013. Questo non significa che ci saranno per forza novità, ma in questo momento non c’è ancora nulla di definito. Leggendo qua e là, si sono lette le ipotesi più disparate. E’ inutile dare credito a indiscrezioni più o meno attendibili. Per questo, in attesa di notizie di prima mano, riportiamo le certezze.
SLAM
– Australian Open su Eurosport fino al 2016
– Roland Garros su Eurosport e RAI fino al 2014
– Wimbledon su Sky Sport fino al 2016
– Us Open su Eurosport fino al 2017
CIRCUITO WTA
– I tornei Premier appartengono in esclusiva a SuperTennis fino al 2016
– Eurosport offrirà alcuni tornei International
CIRCUITO ATP
– In questo momento, l’unica certezza riguarda i tornei 250 che saranno trasmessi da SuperTennis e (in misura minore) da Eurosport.
GARE A SQUADRE
– Coppa Davis e Fed Cup appartengono in esclusiva a SuperTennis, ad eccezione degli incontri dell’Italia di Fed Cup, di pertinenza della RAI.
Sui Masters 1000 e gli ATP 500 riteniamo inutile fare congetture, anche perchè gli attori in grado sono molto restii nel fornire informazioni. Quello che sta accadendo in Francia, dove la FFT non riesce a vendere il Roland Garros a una TV francese, è emblematico del momento di crisi. Per l’appassionato di tennis i Masters 1000 contano quasi come il pane a pranzo, ma nell’economia reale non è così. Ed è facile immaginare che l’assenza di notizie dipenda anche da ragioni economiche. La rubrica sul tennis in TV va in vacanza e tornerà a fine dicembre, per il suo ottavo anno (un piccolo record nell’epoca di internet, dove tutto è molto…’volatile’) per rendervi conto dei palinsesti di Doha, Brisbane, Chennai, Auckland e Hopman Cup. Naturalmente, vi terremo aggiornati non appena sapremo su quali emittenti dovremo sintonizzarci il 13 febbraio (per Rotterdam, primo ATP 500) e l’8 marzo, per la prima giornata ‘televisiva’ di Indian Wells.
Ultimo atto della stagione, almeno per il grande pubblico. La finale di Belgrado tra Serbia e Repubblica Ceca monopolizzerà i palinsesti del weekend. In Italia, i diritti esclusivi appartengono a SuperTenns, che trasmetterà il match dalla prima all’ultima palla e lo introdurrà con uno studio di mezz’ora a partire dalle 15.30. SuperTennis è l’unica emittente europea in chiaro a trasmettere la Davis. La finale andrà in decine di paesi: in alcuni casi si tratta di TV a pagamento, in altri di emittenti in chiaro che però diventano irrimediabilmente criptate via satellite. In Serbia, il weekend andrà sul canale di stato RTS 1, mentee in Repubblica Ceca ci sarà CT Sport, i cui collegamenti scatteranno con mezz’ora d’anticipo. La finale sarà poi trasmessa in tutti i grandi paesi europei: Gran Bretagna (British Eurosport), Francia (Sport+), Spagna (TeleDeporte), Russia (NTV+ Tennis) e Scandinavia (C More Tennis). E’ interessante il caso tedesco: a fatica, il tennis sta ritrovando un po’ di spazio nelle case dei tedeschi. L’accordo tra la DTB e il gruppo Pro Sieben / Sat1 sta dando frutti interessanti. La finale d Belgrado, tuttavia, andrà solo in streaming sui siti www.ran.de e www.tennis.de. Nessun passaggio su Sat1 Gold, TV in chiaro che nel 2013 ha regalato più di una sorpresa. Va detto che lo streaming tedesco non sarà ricevibile in Italia, poichè limitato al pubblico tedesco. Chi vorrà seguire il match via internet, tuttavia, potrà seguirlo sul sito di SuperTennis oppure aderire abbonarsi allo streaming dell’ITF.
SERBIA – REPUBBLICA CECA
Venerdì 15 novembre
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Primi due singolari in differita a mezzanotte
Sabato 16 novembre
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 10
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 16
SuperTennis – Doppio in differita alle 21.30
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 3
Domenica 17 novembre
SuperTennis – Doppio in differita alle 10
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 22.45
SuperTennis offrirà l’intera finale nella giornata di lunedì 18 novembre
Ore 7 – Primi due singolari
Ore 13.30 – Doppio
Ore 17 – Ultimi due singolari
STREAMING E CHALLENGER
Ci sarà il consueto streaming ufficiale dell'ITF, acquistabile a questo indirizzo.
La finale costa 9.95$, un pass di 24 ore 6.95$, mentre quello annuale 59.95$ (e si rinnova automaticamente allo stesso prezzo, evitando futuri aumenti). Chi volesse, potrà seguire la finale anche sullo streaming delle agenzie di scommesse (Betfair e Bet365). Su Bet365, tra l'altro, andranno in onda le fasi finali di alcuni challenger della settimana (Yokohama, Helsinki, Champaign e Lima). Yokohama, Lima ed Helsinki andranno anche su www.e-tennis.tv. Il sito della Crionet, la prossima settimana, offrirà il challenger di Tyumen e l'ITF di San Paolo. Su Bet365, inoltre, seguirà il challenger italiano di Andria, novità assoluta nel calendario internazionale.
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...