Nessuna sorpresa nelle convocazioni di Corrado Barazzutti per l’atteso weekend di Pesaro, dove l’Italia ospiterà l’Argentina per acciuffare un posto in semifinale. Vista l’assenza di Simone Bolelli (l’operazione al ginocchio è andata bene e il “Bole” ha già iniziato la riabilitazione: auguri!), al suo posto ci sarà Marco Cecchinato. Si era diffusa la voce che fosse imminente la sentenza sulla presunta vicenda scommesse che lo riguarda, ma per adesso “Ceck” è perfettamente arruolabile ed è stato convocato come quarto uomo, anche se difficilmente scenderà in campo. Al Circolo Tennis Baratoff troveremo Fabio Fognini, Andreas Seppi (probabili singolaristi e doppisti), Paolo Lorenzi e lo stesso Cecchinato. Nessuna sorpresa tra gli argentini, anche perché capitan Daniel Orsanic aveva già diramato le convocazioni. Ci saranno Delbonis, Pella, Monaco e Del Potro. Il team argentino ha già iniziato ad allenarsi a Buenos Aires. La curiosità, semmai, riguarda i giocatori che saranno effettivamente schierati.
ITALIA: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato
ARGENTINA: Federico Delbonis, Guido Pella, Juan Monaco, Juan Martin Del Potro
Di Serbia-Gran Bretagna vi abbiamo già detto: senza Djokovic e Troicki, i padroni di casa presentano una squadra rimaneggiata. Sulla carta, i singolaristi dovrebbero essere Lajovic e Krajinovic, anche se è stato convocato Janko Tipsarevic. L’ex top-10 è stato travolto da una serie di problemi fisici e non è più tornato ai livelli di un tempo. Chissà se Bogdan Obradovic lo rischierà in singolare. Andy Murray fa parte del team britannico, ma la sua presenza non è ancora certa al 100%. Kyle Edmund è certo di giocare in singolare, Jamie Murray in doppio, Dan Evans è stato convocato anche se non è uno specialista del rosso.
SERBIA: Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Janko Tipsarevis, Nenad Zimonjic
GRAN BRETAGNA: Andy Murray, Kyle Edmund, Daniel Evans, Jamie Murray
Non ci sarà Sam Querrey, stella a sorpresa di Wimbledon, nel quartetto americano che ospiterà la Croazia a Portland, Oregon. Fedele al suo solito schema, Jim Courier punta su due singolaristi (Isner e Sock) e ai mitici gemelli Bryan, il cui legame con la Davis continua a dispetto dell’età. Non sarà semplice contro il compatto team croato, guidato dall’esperienza di Marin Cilic e la grinta di Borna Coric. La presenza di Ivan Dodig e dello specialista Marin Draganja dovrebbe garantire un buon doppio. Sfida molto equilibrata.
STATI UNITI: John Isner, Jack Sock, Bob Bryan, Mike Bryan
CROAZIA: Marin Cilic, Borna Coric, Ivan Dodig, Marin Draganja
Pessima notizia per la Repubblica Ceca: i campioni del 2012 e del 2013 dovranno fare a meno di Tomas Berdych contro la Francia, che a sua volta dovrà fare a meno di tre dei suoi quattro moschettieri. Yannick Noah rinuncia a Gasquet, Monfils e Simon. A parte Tsonga, giocheranno Lucas Pouille e Mahut-Herbert, coppia numero 1 al mondo. I due, tra l’altro, sono buoni singolaristi. A Trinec, i padroni di casa si affideranno a Jiri Vesely e Lukas Rosol per i singolari, mentre in doppio ci sarà l’eterno Radek Stepanek. Chiuderà il team il giovane Adam Pavlasek. Sfida apertissima a sorprese.
REPUBBLICA CECA: Jiri Vesely, Lukas Rosol, Radek Stepanek, Adam Pavlasek
FRANCIA: Jo Wilfried Tsonga, Lucas Pouille, Nicolas Mahut, Pierre Hugues Herbert
Serbia depotenziata, Noah senza tre Moschettieri
COPPA DAVIS – Ufficializzate le convocazioni per i quarti di finale: nessuna sorpresa per Italia-Argentina e Stati Uniti-Croazia (anche se mancherà Querrey), mentre la Serbia rischia grosso senza Djokovic e Troicki. Gran Bretagna favorita anche senza Murray? La Francia deve far esordire Pouille, ma la Repubblica Ceca dovrà fare a meno di Berdych.