COPPA DAVIS – Ufficializzate le convocazioni per i quarti di finale: nessuna sorpresa per Italia-Argentina e Stati Uniti-Croazia (anche se mancherà Querrey), mentre la Serbia rischia grosso senza Djokovic e Troicki. Gran Bretagna favorita anche senza Murray? La Francia deve far esordire Pouille, ma la Repubblica Ceca dovrà fare a meno di Berdych.

Nessuna sorpresa nelle convocazioni di Corrado Barazzutti per l’atteso weekend di Pesaro, dove l’Italia ospiterà l’Argentina per acciuffare un posto in semifinale. Vista l’assenza di Simone Bolelli (l’operazione al ginocchio è andata bene e il “Bole” ha già iniziato la riabilitazione: auguri!), al suo posto ci sarà Marco Cecchinato. Si era diffusa la voce che fosse imminente la sentenza sulla presunta vicenda scommesse che lo riguarda, ma per adesso “Ceck” è perfettamente arruolabile ed è stato convocato come quarto uomo, anche se difficilmente scenderà in campo. Al Circolo Tennis Baratoff troveremo Fabio Fognini, Andreas Seppi (probabili singolaristi e doppisti), Paolo Lorenzi e lo stesso Cecchinato. Nessuna sorpresa tra gli argentini, anche perché capitan Daniel Orsanic aveva già diramato le convocazioni. Ci saranno Delbonis, Pella, Monaco e Del Potro. Il team argentino ha già iniziato ad allenarsi a Buenos Aires. La curiosità, semmai, riguarda i giocatori che saranno effettivamente schierati.

ITALIA: Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi, Marco Cecchinato
ARGENTINA: Federico Delbonis, Guido Pella, Juan Monaco, Juan Martin Del Potro

Di Serbia-Gran Bretagna vi abbiamo già detto: senza Djokovic e Troicki, i padroni di casa presentano una squadra rimaneggiata. Sulla carta, i singolaristi dovrebbero essere Lajovic e Krajinovic, anche se è stato convocato Janko Tipsarevic. L’ex top-10 è stato travolto da una serie di problemi fisici e non è più tornato ai livelli di un tempo. Chissà se Bogdan Obradovic lo rischierà in singolare. Andy Murray fa parte del team britannico, ma la sua presenza non è ancora certa al 100%. Kyle Edmund è certo di giocare in singolare, Jamie Murray in doppio, Dan Evans è stato convocato anche se non è uno specialista del rosso.

SERBIA: Dusan Lajovic, Filip Krajinovic, Janko Tipsarevis, Nenad Zimonjic
GRAN BRETAGNA: Andy Murray, Kyle Edmund, Daniel Evans, Jamie Murray

Non ci sarà Sam Querrey, stella a sorpresa di Wimbledon, nel quartetto americano che ospiterà la Croazia a Portland, Oregon. Fedele al suo solito schema, Jim Courier punta su due singolaristi (Isner e Sock) e ai mitici gemelli Bryan, il cui legame con la Davis continua a dispetto dell’età. Non sarà semplice contro il compatto team croato, guidato dall’esperienza di Marin Cilic e la grinta di Borna Coric. La presenza di Ivan Dodig e dello specialista Marin Draganja dovrebbe garantire un buon doppio. Sfida molto equilibrata.

STATI UNITI: John Isner, Jack Sock, Bob Bryan, Mike Bryan
CROAZIA: Marin Cilic, Borna Coric, Ivan Dodig, Marin Draganja

Pessima notizia per la Repubblica Ceca: i campioni del 2012 e del 2013 dovranno fare a meno di Tomas Berdych contro la Francia, che a sua volta dovrà fare a meno di tre dei suoi quattro moschettieri. Yannick Noah rinuncia a Gasquet, Monfils e Simon. A parte Tsonga, giocheranno Lucas Pouille e Mahut-Herbert, coppia numero 1 al mondo. I due, tra l’altro, sono buoni singolaristi. A Trinec, i padroni di casa si affideranno a Jiri Vesely e Lukas Rosol per i singolari, mentre in doppio ci sarà l’eterno Radek Stepanek. Chiuderà il team il giovane Adam Pavlasek. Sfida apertissima a sorprese.

REPUBBLICA CECA: Jiri Vesely, Lukas Rosol, Radek Stepanek, Adam Pavlasek
FRANCIA: Jo Wilfried Tsonga, Lucas Pouille, Nicolas Mahut, Pierre Hugues Herbert