Ad Eastbourne, Andreas supera Young e accede ai “quarti”. A ‘s-Hertogenbosch, Filippo cede a un altro yankee, Bogomolov Jr…

di Matteo Di Gangi e Luca Gabaglio – foto Getty Images

 

Continua la marcia di Andreas Seppi che batte in due set lo statunitense Donald Young e si qualifica per i quarti di finale dell'Atp di Eastbourne.

L'avevamo detto che in questo torneo Andreas Seppi potesse ambire ad andare molto lontano e per adesso l'altoatesino non sta deludendo le attese. Oggi ha sconfitto l'eterna speranza del tennis americano Donald Young in un match che all'inizio è stato letteralmente dominato dai turni di battuta. Si, perchè i due giocatori concedevano solamente le briciole e in trenta minuti si arrivava al tiebreak senza nessuno scossone.

 

Il tiebreak veniva dominato da Seppi che con un netto 7-1 si aggiudicava la prima frazione di gioco. Young però non ci stava e nel primo gioco del secondo set operava il primo break della partita, allungava sul 2-0 e provava la fuga. La fuga non riusciva perchè Seppi non solo recuperava il break di svantaggio issandosi sul 2-2, ma nel sesto gioco ne operava un altro di break involandosi sul 7-6 4-2 in suo favore.

 

Il settimo gioco era l'ultimo ostacolo per Andreas, l'azzurro infatti risaliva da 15-40 portandosi sul 5-2 e successivamente chiudendo il match con lo score finale di 7-6(1) 6-3. Ai quarti l'altoatesino se la vedrà con il vincente del match che vedrà opposti Olivier Rochus e Carlos Berlocq. Domani sarà un altro giorno, ma tutti siamo consapevoli che Andreas in questo torneo possa veramente arrivare sino in fondo.

 

Filippo Volandri è stato invece eliminato negli ottavi di finale del torneo di categoria ATP 250 che si svolge a 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi su campi in erba. Il giocatore livornese è stato sconfitto dallo statunitense Alex Bogomolov jr. con il punteggio di 7-6(2) 6-2 in 1h24' di gioco.

Sul 5-5 del primo set Filo si è portato 0-40 ed ha sfruttato la terza palla break consecutiva (6-5 Volandri). L'azzurro non è però riuscito a fare suo il parziale concedendo l'immediato contro-break a 30 (6-6). Nel tie-break l'americano si è portato avanti 4-0 per poi chiudere 7 punti a 2. Nel secondo set l'ex semifinalista di Roma ha ceduto la battuta a 30 nel terzo game (2-1 Bogomolov jr.).

 

Nel sesto gioco Filippo avanti 30-40 non ha sfruttato una palla break (4-2) prima di concedere il secondo break (5-2) e perdere game set and match in risposta (6-2). Si ferma così in secondo turno la rappresentativa italiana (con il solo Volandri in tabellone) nel torneo olandese.


da: http://www.tennisteen.it/