Tomas Berdych è inavvicinabile e l’azzurro cede con un onorevbole 6-3 6-4. Nessun rimpianto, ma forse poteva essere più incisivo con la seconda palla. Adesso andrà a Marsiglia.
Tomas Berdych sta attraversando un grande periodo di forma
TennisBest – 17 febbraio 2012
E’ terminata nei quarti di finale l’avventura di Andreas Seppi al torneo ATP di Rotterdam (1.207.500€, indoor). L’altoatesino si è arreso a Tomas Berdych, giunto all’ottava vittoria consecutiva nel circuito ATP, dodicesima negli ultimi 13 match giocati. Sul campo centrale di Rotterdam, Seppi aveva colto la più importante vittoria in carriera nel 2008, quando battè Nadal nel giorno del suo 24esimo compleanno. Stavolta non si è ripetuto, anche perché dall’altra parte c’era un Berdych ingiocabile, soprattutto al servizio. Il ceco ha tirato 5 ace e ha perso appena 10 punti nei suoi turni di battuta. A parte un passaggio a vuoto nel quarto game del secondo set, Berdych ha tenuto percentuali altissime e – soprattutto – aveva sempre in mano il pallino del gioco. Volendo analizzare le statistiche, la differenza l’ha fatta soprattutto il rendimento con la seconda palla. Berdych ha vinto il punto nell’80% dei casi (ancora meglio rispetto alla prima!), mentre Seppi ha racimolato un modesto 33%. Resta comunque un buon torneo, in cui sono arrivate due vittorie non facili contro De Voest e Kohlschreiber. Il prossimo impegno dell’altoatesino sarà il torneo ATP di Marsiglia, al via lunedì prossimo.
La giornata del tennis italiano propone altri due appuntamenti. Karin Knapp è impegnata a Bogotà (220.000$, terra). Dopo aver battuto Alexandra Dulgheru e Catalina Castano, se la vedrà con Alexandra Panova per tornare in semifinale in un torneo WTA: non le accade dal 2008. L’evento colombiano è uno dei peggiori WTA di sempre: in tabellone non c’era una sola giocatrice compresa tra le prime 50, e a livello di quarti di finale non c’è neanche una top 100. Ma andare avanti, e magari vincerlo, sarebbe una straordinaria iniezioni di fiducia per l’altoatesina che ormai da tempo risiede a Roma e viene seguita dal fidanzato-coach Francesco Piccari. Alle 22 italiane scenderà in campo Filippo Volandri, opposto a David Nalbandian a San Paolo (475.300$, terra). L’azzurro parte sfavorito, soprattutto dopo il modo con cui Nalbandian ha spazzato via Gilles Simon (n. 2 del tabellone). L’effetto-Davis sembra aver fatto bene all’argentino. La partita merita comunque di essere seguita, anche perché sono in campo due tra i migliori rovesci del circuito.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...