di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo
Giornata nel complesso positiva per i colori azzurri. Solo Flavio Cipolla manca infatti i quarti di finale colti da Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Roberta Vinci.
A Mosca, esordio autorevole per Andreas Seppi (Atp 25). Accreditato della seconda testa di serie ed esentato dal 1° turno, il numero uno azzurro non ha grossi problemi per liquidare Igor Sijsling (Atp 75). La tradizionale partenza lenta (0-3) di Andy, dopo aver fallito comunque la palla-break del possibile 1-0, si trasforma infatti in un “tranquillo” assolo dell'altoatesino. 7-5 6-2 lo score conclusivo in 1h e 08'. Seppi cercherà la semifinale contro Tatsuma Ito (Atp 63 e tds 8). Tra il nipponico e l'azzurro nessun precedente.
Nella parte alta del main draw moscovita, Flavio Cipolla (Atp 75) cede invece al più quotato Thomaz Bellucci (Atp 41 e tds 4). Cips è in partita solo nel primo parziale. Il brasiliano, esentato dal 1° turno come Seppi, piazza il break decisivo nel terzo gioco. Flavio manca due opportunità del contro-break, salva due set-balls sul 3-5, ma deve arrendersi nel gioco seguente. Poca storia nella seconda frazione, con il sudamericano capace di breakkare l'azzurro ben quattro volte per il 6-4 6-1 finale in 1h e 30'.
Da Mosca a Vienna registriamo la convincente vittoria di Paolo Lorenzi (Atp 81). L'azzurro regola il canadese Vasek Pospisil (Atp 113) con il medesimo trattamento (6-4 6-4 in 1h e 27') riservato a Benoit Paire al 1° turno. A Paolino bastano infatti due break (sempre nel 5° gioco) per chiudere i conti. Un solo pericolo per l'azzurro: la palla break salvata sul 4-3 del secondo set.
Lorenzi, al suo primo quarto di finale in un torneo del circuito maggiore, si giocherà la semifinale contro Gilles Muller (Atp 81). Ieri il lussemburghese aveva estromesso Jurgen Melzer (Atp 37 e tds 4) al termine di un match molto equilibrato (7-6 al “terzo”). Match inedito tra Lorenzi e Muller: grande occasione per Paolino per continuare l'avventura viennese.
Da Vienna in Lussemburgo per annotare l'ingresso nei quarti di finale anche di Roberta Vinci (Wta 15 e tds 1). Anne Keothavong (Wta 83) raccoglie cinque giochi (6-4 6-1) in 1h e 05', impensierendo l'azzurra solo nel primo set che si decide nel decimo gioco. La britannica perde a zero la battuta e resta agganciata al match sino all'1-1 della seconda partita. Poi è dominio Vinci, che lascia all'avversaria due soli punti in cinque giochi.
Vinci attende ora la vincente dell'incontro tra Mona Barthel (Wta 37 e tds 9) e Venus Williams (Wta 41). Nessun precedente tra l'azzurra e la tedesca mentre Robertina ha raccolto 10 giochi nei due match giocati contro la statunitense.