Andreas batte Kohlschreiber in due set e vola nei quarti del torneo dove quattro anni battè Rafa Nadal. Adesso potrebbe trovare Berdych nel match che non si è giocato in Davis. In campo anche Volandri e Starace.
Andreas Seppi, numero 42 del ranking ATP
TennisBest – 16 febbraio 2012
Ci sono tornei in cui si gioca meglio che in altri. Tra le tappe preferite da Andreas Seppi c'è certamente Rotterdam (1.207.500€, indoor). Quattro anni fa, proprio nel giorno del sui 24esimo compleanno, l'altoatesino colse la più bella vittoria in carriera. Dopo aver superato Hewitt al primo turno, battè negli ottavi un certo Rafael Nadal. Ok, Rafa non era al massimo, ma sono risultati che restano nella memoria e nel curriculum di un giocatore. Adesso è nei quarti del torneo olandese, miglior risultato del tennis maschile azzurro nel 2012. Seppi aveva già raggiunto i quarti di finale a Doha, ma si trattava di un torneo 250. Il risultato di Rotterdam, dunque, vale di più. E consente a Seppi di recuperare per intero i 90 punti colti lo scorso anno al torneo challenger di Bergamo. Nel primo match di giornata (il primo in assoluto coperto dalle telecamere), Andreas ha battuto con buona autorità Philipp Kohlschreiber con il punteggio di 6-4 6-2. Dopo la consueta partenza ad handicap, in cui si è trovato sotto 4-1, Seppi ha portato a casa cinque giochi consecutivi e si è aggiudicato il parziale. Tutto facile nel secondo: un break al terzo e uno al settimo gioco hanno sancito il 6-2 finale. Kohlschreiber era reduce dal forfait in Coppa Davis, quando un'influenza stomacale gli aveva impedito di giocare contro l'Argentina, ma al primo turno aveva superato Marcel Granollers. Tanto male, insomma, non stava. Di Seppi è piaciuta l'attenzione con cui ha giocato punto su punto, e la buona efficacia con la prima di servizio (65% di prime palle in campo, con una percentuale di trasformazione dell'82%).
Adesso Andreas se la vedrà con Tomas Berdych, che ha usufruito del ritiro di Marcos Baghdatis dopo appena 3 giochi. Si giocherà dunque a Rotterdam l'incontro che era previsto a Ostrava, in Coppa Davis. Se il risultato fosse stato ancora stato in bilico, Seppi e Berdych avrebbero inaugurato il programma della terza giornata. La Repubblica Ceca ha sbrigato la pratica in due giorni, così Berdych non ha avuto bisogno di scendere in campo. Dopo cinque giorni, l'incontro si riproporrà. Il programma di giornata a Rotterdam è un po' "mozzato" dal ritiro di Mikhail Youzhny, che ha spalancato a Roger Federer le porte dei quarti di finale. Quello di Seppi non era l'unico incontro di giornata con in campo un italiano: nel pomeriggio saranno impegnati Filippo Volandri e Potito Starace al torneo ATP di San Paolo (398.250$, terra). Ruben Ramirez Hidalgo e Carlos Berlocq sono gli ostacoli per un posto nei quarti di finale.
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...