di Marco Melzi d'Eril – Foto Getty Images
In poco più di un'ora l'altoatesino Andreas Seppi ha sistemato Malek Jaziri, il primo tunisino a raggiungere una semifinale nel circuito ATP.
Il match non è stato entusiasmante, anche perchè Jaziri non è riuscito ad impensierire il Nostro, ma l'importante oggi era soltanto vincere ed approdare in finale.Per il ventottenne di Caldaro si tratta della quarta finale stagionale (ha vinto a Belgrado e ha fatto la finale a Eastbourne e a Metz) e la sesta in carriera.
Troppi unforced per il tunisino che con il suo gioco non è riuscito nemmeno a scalfire il tennis di Andreas.Per tutta risposta Seppi, senza strafare, rimanendo concentrato, ha rifilato al suo avversario,senza dubbio inferiore a lui, un secco 6-3 6-1.
Nel primo set c'è stato un vago accenno di lotta con il tunisino che è anche riuscito a strappare un servizio a Seppi, l'azzurro però non si è mai perso d'animo e si è assicurato facilmente il set totalizzando tre break e chiudendo con un netto 6-3.
Nel secondo set è stata tutta un'altra musica.Seppi è salito in cattedra ed il match è diventato a senso unico.Niente da fare per Jaziri che forse nel secondo parziale ha anche smesso di crederci e ha completamente lasciato condurre la partita all'italiano.In un attimo il tunisino si è trovato sotto 0-5 e per il numero 25 del mondo è stato facile concludere 6-1.
Con questa prestazione Seppi dovrebbe attestarsi al numero 23 della classifica ATP ottenendo il suo best ranking.
In finale incontrerà il brasiliano Thomaz Bellucci che dopo un lottato match di 2h e 21 minuti ha sconfitto il croato Ivo Karlovic con il punteggio di 6-7 6-4 6-4.
La finale si svolgerà domani pomeriggio alle 15.00 ora italiana. Forza Seppio!