Andreas-Hormazabal, poi Fabio-Capdeville. A Napoli c’è Italia-Cile, per restare nel World Group. Nel week-end pure le “semi” Spagna-Usa e Argentina-R. Ceca. Tutto in diretta su Supertennis … di FABIO BAGATELLA

di Fabio Bagatella – foto Ray Giubilo

Prima Seppi e poi Fognini. E' questo l'esito del sorteggio di Italia-Cile, spaerggio di Coppa Davis che inizierà domani a Napoli (terra battuta – outdoor) e che metterà in palio la permanenza nel World Group 2013.

Spetterà ad Andreas Seppi l'onore, e l'onere, di aprire la contesa col Cile. Il numero uno azzurro sfiderà Guillermo Hormazabal (Atp 289) contrio cui non ha mai giocato. Partita sulla carta agevole per Andy, che però dovrà fare i conti con un avversario che non avrà nulla da perdere. Potrebbe invece essere già un punto di svolta importante della sfida il secondo match. Quello tra Fabio Fognini (Atp 54) e Paul Capdeville (Atp 161). Nell'unico precedente, la finale 2010 sul "rosso" di Santiago, il ligure si è imposto 6-2 7-6. Il 29enne sudamericano, che nel 2011 sulla terra battuta di casa battè Isner e impegnò Roddick, è un giocatore "ostico", come sottolineato da Seppi. Per Fognini una partita da prendere con le molle.

Mentre il capitano cileno spera nell'1-1 al termine della prima giornata, Corrado Barazzutti predica umiltà e massimo rispetto per gli avversari. Perchè partire ampiamenti favoriti può celare pericolosi tranelli. Sabato il doppio, con Simone Bolelli e Daniele Bracciali che se la vedranno con Jorge Aguilar e Paul Capdeville, sempre che non vi siano cambi di formazione.  

Italia-Cile è solo uno degli otto spareggi per il World Group 2013. Queste le altre sette sfide: Kazakistan-Uzbekistan, Germania-Australia, Belgio-Svezia, Brasile-Russia, Giappone-Israele, Canada-Sud Africa e Olanda-Svizzera. Squadre ospitanti favorite, tranne nel caso di tedeschi (senza Kohlschreiber) e degli olandesi (che si troveranno Federer).   

Il week-end decreterà inoltre le due finaliste della Coppa Davis 2012. Spagna e Argentina avranno il vantaggio del fattore campo (terra battuta) rispettivamente contro Usa e Repubblica Ceca. A Gijon esordio per Ferrer-Querrey, poi Almagro-Isner. A Buenos Aires sorteggi in serata. Le due semifinali e Italia-Cile saranno seguite da Supertennis nell'arco dell'intero fine settimana.