L’azzurro ha qualche problema solo nel primo set, poi batte facilmente Hormazabal. Fognini-Capdeville ritardato dalla pioggia. Federer OK, equilibrio a Tokyo ed Astana.
Il team azzurro impegnato contro il Cile
TennisBest – 14 settembre 2012
Inizia nel migliore dei modi il weekend di Napoli. L’Italia è in vantaggio sul Cile grazie al successo di Andreas Seppi su Guillermo Hormazabal. Tra i due, in fondo, c’era solo uno “zero” di differenza, poiché si sono affrontati un top 30 e un top…300. Hormazabal è un dignitoso pedalatore, come ce ne sono tanti nei futures e nei challenger di fascia più bassa. Giocatori destinati a rimanere nell’anonimato. Fosse stato argentino o brasiliano, infatti, adesso starebbe giocando l’ennesimo torneo per un pugno di dollari. Invece è cileno e si gode un pizzico di popolarità grazie alla Coppa Davis. Serve benino, tira un dritto dignitoso, ma il motore è quello che è. Cilindrata bassa, inferiore a quella di Seppi. L’azzurro ha avuto qualche problema solo nel primo set, quando ha dovuto cancellare tre palle break nel primo game e si è fatto riprendere dopo aver preso un break di vantaggio. L’equilibrio è andato avanti fino al 5-5, quando poi il match ha preso l’ovvia direzione di Caldaro. Seppi ha vinto 14 degli ultimi 17 game, ricordandoci perché Hormazabal abbia perso il suo ultimo match contro Claudio Grassi. L’Italia è avanti 1-0 e nel secondo singolare scenderà in campo Fabio Fognini contro Paul Capdeville. Classifiche alla mano, è il match più equilibrato della serie. Il cileno ha un discreto pedigree, ma preferisce il cemento e sta attraversando un pessimo periodo di forma.
Tra gli altri spareggi per il World Group 2012, sono in parità Giappone e Israele. A causa di un infortunio alla spalla, Kei Nishikori ha dovuto lasciare spazio a Tatsuma Ito, battuto in tre set da Amir Weintraub, lo stesso che aveva annunciato il pensionamento dai tornei internazionali perché non riusciva a mettere da parte un euro. Per fortuna dei giapponesi, Go Soeda ha battuto Dudi Sela in quattro set. Situazione in parità anche ad Astana, tra Kazakistan ed Uzbekistan. Denis Istomin ha illuso gli ospiti battendo in cinque set Evgeny Korolev, ma Kukushkin ha rimesso la sfida in equilibrio superando in quattro set Farrukh Dustov, spilungone che si allena in Italia. Ottimo esordio per Roger Federer, che non ha lasciato spazio a Thiemo De Bakker, sia pure reduce dalla vittoria in un challenger, sconfitto con il punteggio di 6-3 6-4 6-4. Belgio avanti 1-0 sulla Svezia in virtù del 6-3 7-6 6-0 di Darcis a Ryderstedt. Nel secondo singolare, gli svedesi mandano in campo addirittura il pensionato Andreas Vinciguerra.
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...