di Fabio Bagatella – foto Getty Images
Rimangono le tre eroine a difendere i colori azzurri all'Us Open: Denis Istomin elimina in cinque set Andreas Seppi negando all'azzurro il primo ottavo di finale nello Slam newyorkese e l'onore di sfidare il campione in carica Andy Murray.
Finisce con più di un rammarico l'avventura new-yorkese di Andreas Seppi. Sotto di due set (3-6 4-6) dopo aver sciupato la possibilità di allungare subito nel primo parziale (tre break-balls nel terzo gioco) ed un break di vantaggio nel secondo set (2-0), Andreas reagisce alla grande. L'azzurro intasca i successivi parziali 6-2 6-3 recuperando da 0-2 nella quarta frazione. Nel parziale decisivo è Istomin però ad essere più freddo: recupera da 0-40 nel terzo gioco, breakka l'italiano nel game seguente e salva ancora due palle break sul 3-1. le.Poi è tutto facile per il 6-1 fina
Negli ottavi di finale Denis Istomin se la vedrà con Andy Murray. Il campione in carica controlla Florian Mayer dall'inizio alla fine: il tedesco regge sino al tie-break solo nella prima frazione, poi racimola quattro giochi.
Definito anche l'altro ottavo di finale nel quarto presieduto da Murray. Nel rispetto di quanto previsto dal tabellone si sfideranno Tomas Berdych e Stanislas Wawrinka. Nessun problema per il ceco, che lascia la miseria di cinque giochi a Julien Benneteau. Un set perduto dallo svizzero contro Marcos Baghdatis che entra in partita quando è già sotto di due set. Grande battaglia nei restanti parziali finiti al tie-break, con l'elvetico che chiude al quarto match-balls.
Risultati 3° turno uomini:
[5] Tomas Berdych (Cze) b. [31] Julien Benneteau (Fra) 6-0 6-3 6-2
[3] Andy Murray (Gbr) b. Florian Mayer (Ger) 7-6(1) 6-2 6-2
[9] Stanislas Wawrinka (Sui) b. Marcos Baghdatis (Cyp) 6-3 6-2 6-7(1) 7-6(7)
Denis Istomin b. [20] Andreas Seppi (Ita) 6-3 6-4 2-6 3-6 6-1