Andreas (ad Eastbourne) e Filo (a ‘s-Hertogenbosch) superano il 1° turno: battuti il tedesco Kamke e il brasiliano Mello…

di Matteo Di Gangi e Luca Gabaglio – foto Getty Images

 

Buon esordio di Andreas Seppi che supera il primo turno dell'ATP di Eastbourne battendo in rimonta il tedesco Tobias Kamke. Può essere un torneo importante questo per Andreas Seppi, l'altoatesino infatti è sicuramente il giocatore che riesce ad adattarsi meglio all'erba ed anche oggi ha fatto il suo superando il primo turno del torneo di Eastbourne.

L'avversario era il tedesco Tobias Kamke, i due giocatori si erano già incontrati due volte e stranamente tutte e due volte sull'erba di Wimbledon, il bilancio era in perfetta parità. Dopo un avvio di partita piuttosto equilibrato arrivava il break del giocatore tedesco, break che Kamke riusciva a conservare sino alla fine del primo parziale conclusosi in suo favore con il punteggio di 6-3.

Il secondo set era un dominio del giocatore azzurro, Seppi infatti si involava subito prima sul 3-0 e poi sul 4-1, qui avveniva un altro strappo importante che permetteva ad Andreas di pareggiare i conti su un set pari, 3-6 6-1 lo score.T erzo set che iniziava in maniera equilibrata, infatti i due giocatori arrivavano sul 2-2, era proprio il quinto gioco del terzo set a decidere la partita. Si perchè Seppi piazzava un break fondamentale, break che difendeva sino alla fine con le unghia e con i denti concludendo la partita con lo score finale di 3-6 6-1 6-4.

Al secondo turno ci doveva essere il vincitore di
Halle Philipp Kohlschreiber, ma ha dato forfait e quindi il tabellone per l'azzurro si è aperto. E se si vuole guardare oltre è uscita pure la testa di serie numero due, l'ucraino Dolgopolov: allora si, puo essere davvero un torneo importante per Andreas.

 

Supera il primo turno anche Filippo Volandri, nel torneo di categoria ATP 250 in corso a 's-Hertogenbosch nei Paesi Bassi. L'atleta livornese (n.86 ATP) ha sconfitto il brasiliano Ricardo Mello (n.90 ATP) con il punteggio di 6-4 7-6(5) in 1h33' di gioco.

Filo si è subito avvantaggiato di un break (1-0 Volandri), ma non è riuscito a togliere una seconda volta il servizio all'avversario con una palla break a disposizione nel quinto gioco (3-2). L'allievo di coach Fabrizio Fanucci ha subìto il contro-break nell'ottavo game (4-4) e
ha ripreso immediatamente il vantaggio (5-4 Volandri) aggiudicandosi poi il primo set 6-4 con la propria battuta.

Dopo due palle break mancate in avvio (1-0 Mello)
Filippo è partito in vantaggio anche nel secondo set con break al quinto gioco (3-2 Volandri). Il toscano ha annullato due palle break (4-2) e non ne ha sfruttate due (4-3) facendosi riprendere ancora con un break all'ottavo game (4-4). Dopo l'ennesima palla break mancata (5-4 Mello) nel tie-break l'azzurro ha prevalso per 7 punti a 5 trasformando il match point in risposta. Volandri sfiderà in secondo turno lo statunitense Alex Bogomolov jr.


da: http://www.tennisteen.it/