Un Seppi infinito vince ancora in cinque set su Nishikori. La Vinci supera la Cibulkova in due set. Raggiungono Pennetta e Knapp agli ottavi. Record storico, 4 italiani agli ottavi di Wimbledon. DA WIMBLEDON, ALESSANDRO TERZIANI

Da Wimbledon, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani

 

Sesta giornata a Wimbledon. Oggi non è prevista pioggia. Andreas Seppi e Roberta Vinci in campo alla caccia degli ottavi di finale.

 

Seppi apre il programma della giornata sul court 14, lo stesso del fortunato match con Llodra. Avversario il giapponese Kei Nishikori, n.11 ATP. Un solo precedente, a Basilea nel 2011, a favore di Nishikori. I due giocatori non hanno mai raggiunto gli ottavi in questo Slam, anche se il giapponese ha raggiunto i quarti a Wimbledon alle Olimpiadi dello scorso anno superando Ferrer e perdendo da Del Potro. La presenza dei giapponese sulle tribunette del piccolo court 14 è massiccia. Seppi, come gli succede spesso, entra lentamente in partita. Subisce un doppio break e cede 6-3 il primo set. La prima non entra e l'italiano fatica a prendere le redini del gioco. Seppi inizia il secondo set con un altro piglio. E' più aggressivo e la prima inizia ad entrare. E' un veloce 6-2 che rimette in parità l'incontro. Ad inizio terzo set Seppi ha subito una palla break che non riesce a concretizzare. A questo punto l'azzurro ha una sorta di black out e perde ben dodici punti consecutivi e si ritrova sotto 3-0. Sul 3-5 Seppi annulla un set point e riesce addirittura ad effettuare il contro break. Si va al tie-break che il giapponese chiude 7-4. Seppi sembra molto più fresco di Nishikori. Il quarto set non ha storia, 6-1 per l'italiano. Sul 3-3 del quinto set Seppi effettua il break ed il sorpasso decisivo. Con un servizio vincente chiude 6-4 al primo match point. E' il settimo incontro al quinto set che vince consecutivamente nel 2013. Un record incredibile. Negli ottavi affronterà probabilmente Del Potro che è in campo contro Zemlja.

Seppi b. Nishikori 3-6 6-2 6-7 6-1 6-4

 

Sul court 18 è la volta della Vinci, n.11 WTA, contro Dominika Cibulkova, n.19. Un match tra due tra le più piccole giocatrici del circuito. 163 cm l'azzurra, 160 la slovacca. Tra il 2010 ed il 2012 si sono incontrate ben sei volte: 4-2 il bilancio in favore dell'azzurra. La Vinci cerca di eguagliare il risultato dello scorso anno quando raggiunse gli ottavi. La Cibulkova ha raggiunto i quarti a a Wimbledon 2011. La Vinci ha un approccio perfetto con il match. Molto concentrata e subito aggressiva. La Cibulkova non riesce a trovare la misura dei colpi. E' un veloce 6-1. Un momento di rilassamento dell'azzurra ad inizio secondo set concede il break alla slovacca che va avanti 2-0. La Vinci reagisce immediatamente e si riporta in parità. La Cibulkova è adesso molto più regolare. Si gioca punto a punto. Sul 4-4 la tarantina effettua il break decisivo e va a servire per l'incontro. Chiude al primo match point. E' nuovamente negli ottavi dove affronterà la vincente tra la Li Na e la Zakopalova.

Vinci b. Cibulkova 6-1 6-4