A Zagadria, Seppi supera Haase. A Quito, Lorenzi annulla un match-point a Menendez Maceiras, Vanni cede a Lajovic …

di Luca Gabaglio e Davide Paganin – foto Getty Images

 

Dopo l'ottimo Australian Open, Andreas Seppi, quinta testa di serie dell'ATP 250 Zagabria, cemento indoor, è partito con il piede giusto anche in Europa. Seppi ha vinto il suo match d'esordio contro l'olandese Robin Haase (n.93 ATP) con il punteggio di 6-2 3-6 6-4 in 1h40'.
 

L'allievo di coach Sartori ha fatto suo il primo set, in cui ha concesso una sola palla break (3-0 Seppi), con due break a 15 (2-0, 6-2 Seppi). Il secondo set è rimasto in equilibrio fino al 3-3, poi Andy ha ceduto la battuta due volte a 30 (4-3, 6-3 Haase). Nel terzo set il giocatore di Caldaro ha tolto il servizio a 30 al rivale (2-1 Seppi) e si è procurato altre tre palle break (3-2, 4-3). Seppi non dovrebbe avere problemi sulla carta agli ottavi di finale, affronterà il vincente tra la wildcard locale Antonio Veic (n.228 ATP) e il britannico James Ward (n.109 ATP).

 

 

 

Dall'Atp 250 di Quito (terra, outdoor) sono arrivate una vittoria ed una sconfitta. Lorenzi, che nonostante le difficoltà incontrate con lo spagnolo Adrian Menendez Maceiras, alla fine è riuscito a far rispettare il pronostico della vigilia. Dopo un primo set in salita dove ha anche dovuto recuperare un iniziale break di svantaggio, Paolo non riusciva a completare la rimonta cedendo una seconda volta il servizio nel momento cruciale al decimo game, consegnando il parziale con lo score di 6-4.

 

Più agevole la seconda frazione per il tennista di Siena, che piazzava cinicamente la zampata nel corso del settimo game andando a rimettere il match in assoluta parità con un altro 6-4.
Brivido finale nella partita decisiva, in cui il toscano ha dovuto anche annullare un pericolosissimo match point, quando si trovava alla battuta sul 5-6. Scongiurata l'eliminazione, Paolo riprendeva velocemente le redini dell'incontro, dominando il tiebreak finale ed imponendosi infine con il punteggio di 4-6 6-4 7-6(1). Agli ottavi Lorenzi troverà il colombiano Alejandro Falla, altro giocatore che si trova sicuramente a proprio agio sulla terra rossa d'altura dell'Ecuador.

 

Nulla da fare invece per Vanni, che al secondo match in un main draw del circuito maggiore viene eliminato dalla sesta testa di serie Dusan Lajovic. I rimpianti maggiori per Luca sono stati nel primo set, in cui dopo aver recuperato un turno di servizio riusciva anche ad andare avanti di un minibreak del tiebreak, fermandosi però sul 3-2. Alla fine il tennista serbo è prevalso in un match comunque molto equilibrato, terminato con il risultato finale di 7-6(3) 6-4.

 

 

 

da: TENNISTEEN