di Davide Paganin e Matteo Milanese – foto Getty Images
Ancora una volta Andreas Seppi la spunta in tre set contro James Ward, proprio come in quell'incontro fondamentale che ha permesso all'Italia di passare in semifinale nel World Group di Coppa Davis lo scorso Aprile. Ma se quella volta era stata una vittoria semplice (si giocava al meglio dei cinque set), a Zagabria l'azzurro se l'è dovuta sudare non poco, cedendo un parziale nel corso dell'incontro.
La partenza di Andreas era una delle consuetudinarie a diesel: perso il servizio in apertura, il nostro riusciva subito a rifarsi nel terzo gioco, mantenendo la testa della gara fino al 6-5. Il dodicesimo game vedeva il tennista di Caldaro piazzare lo sprint decisivo, che gli permetteva di prevalere con lo score di 7-5. Il numero 2 d'Italia sembrava aver messo il match in cassaforte nel corso della seconda frazione, poichè forte di un break di vantaggio era rimasto avanti fino al 4-2. Il fatidico settimo game però se lo aggiudicava Ward, che poi completava anche la rimonta al tiebreak dove si imponeva per 7 punti a 4.
Andamento della partita decisiva che ha rischiato di essere simile a quella precedente: Seppi saliva subito avanti di un break, mantenendo il distacco fino al 4-1. A quel punto però il tennista britannico si rifaceva sotto ancora una volta, riprendendosi il turno di battuta sempre al settimo gioco. In questa occasione il natìo di Bolzano scongiurava la rimonta, piazzando un altro break che valeva il successo finale con il risultato di 7-5 6-7(4) 6-3. Ora Andreas attende il lituano Ricardas Berankis.
Grande prestazione di Paolo Lorenzi, che si qualifica per i quarti di finale del torneo ecuadoriano. Il giocatore senese è sceso in campo nella serata italiana per disputare il match valevole per gli ottavi di finale del torneo Atp di Quito ($439.405, terra rossa) contro il colombiano Alejandro Falla, classe '83 e numero 122 Atp.
Nel primo set Paolo, attuale n° 68 Atp, si porta avanti di un break, conquistato nel 5° gioco. Nel gioco successivo, però, perde la battuta e i due giocatori, seguendo i servizi, si portano sulla situazione di 5-5; qui Lorenzi, alla seconda occasione nel gioco, strappa la battuta ai vantaggi al suo avversario che gli consentirà di andare a servire per la prima frazione. Paolo non trema e tiene la battuta a 30 conquistando il primo parziale per 7-5.
Nella seconda frazione non c'è storia; dopo che Falla ha tenuto la battuta nel primo gioco del set, Paolo inanella una serie di 6 giochi consecutivi, strappando per ben 3 volte la battuta al giocatore sudamericano. Punteggio finale: 7-5 6-1 per Lorenzi in 1 ora e 12 minuti di gioco. Nei quarti di finale che si disputano nella giornata di Venerdì, Paolo affronterà il vincente del match che vede opposti Fernando Verdasco (3) e Gerald Melzer, fratello minore del più noto Jurgen.
da: TENNISTEEN