Andy e Fabio soffrono, ma piegano Rufin e Souza. Negli ottavi dell’Atp di Bucarest ci sono dunque tre azzurri…

di Matteo Rinaldi – foto Getty Images

 

Con tanta fatica Andreas Seppi e Fabio Fognini approdano al secondo turno dell'ATP di Bucarest, con la chance di affrontarsi uno contro l'altro nei quarti.

 

E' stato davvero ad un passo dalla sconfitta l'altoatesino contro il giovane francese Guillaume Rufin (157 ATP), imponendosi alla fine col punteggio di 1-6 7-6(5) 6-4. Solita partenza al rallentatore di Seppi, che in pratica regala il primo set all'avversario perdendo i primi 5 games. Nel secondo set l'azzurro sembra finalmente poter prendere in mano la situazione, strappando il servizio a Rufin e portandosi sul 4-2. Incredibilmente però si spegne ancora la luce, ed il transalpino con 2 break consecutivi va addirittura a servire per il match sul 5-4. Sull'orlo del baratro Seppi, alla quinta occasione, riesce ad ottenere il controbreak e a rientrare in partita.



Il set termina al tie-break, nel quale Seppi va avanti 6-3, fallisce i primi due set point ma riesce fortunatamente a sfruttare l'ultima chance a disposizione per portare il match al terzo. Il parziale decisivo inizia all'insegna dell'equilibrio, poi sul 2-2 Seppi ottiene quello che si rivelerà il break decisivo. Andreas però deve soffrire fino alla fine, infatti è costretto ad annullare due palle break nell'ottavo gioco e a risalire da 0-30 sul 5-4.

 

Ha dovuto sudare per portare a casa il proprio match anche Fognini, che ha battuto il brasiliano Joao Souza(116 ATP), giocatore che veniva da una striscia di 7 sconfitte consecutive, col punteggio di 7-5 7-6(5). Nel primo set Souza ottiene il break nel quarto gioco, ma Fognini toglie a zero la battuta la brasiliano nel game successivo.

 

Il ligure stringe i denti, prima annullando due palle break nel sesto gioco, poi addirittura un set point sul 5-4, brekkando poi Souza nel game successivo. Il secondo parziale vede ancora Fognini in affanno, con Souza che nel settimo gioco strappa il servizio all'azzurro e va a servire per il set sul 5-3. Anche stavolta però immediato arriva il controbreak di Fabio, che nel tie-break rimonta da 1-3 e riesce ad evitare un insidioso terzo set.



Al prossimo turno Seppi affronterà il tedesco Cedrik-Marcel Stebe (94 ATP), mentre Fognini se la vedrà col cipriota Marcos Baghdatis (41 ATP), che ha beneficiato di un bye al primo turno.

 

 

 


da: TENNISTEEN