Andreas Seppi è riuscito a superare il primo turno degli Australian Open battendo in cinque set Clement. E’ l’unico azzurro al 2° turno…

di Matteo di Gangi – foto Getty Images

 

 

E’ successo.

Un italiano è tornato a vincere in quel di Melbourne dopo due anni di distanza e questo qualcuno risponde al nome di Andreas Seppi che dopo una grande rimonta ha avuto la meglio del francese Arnaud Clement.

L’inizio ci aveva fatto pensare al peggio: subito un break in apertura per il francese che se lo teneva stretto annullando diverse palle break all’altoatesino, alla fine il primo parziale si concludeva con il parziale di 6-3.



Seconda frazione di gioco che era ancora piu sconcertante visto che Clement si portava sul 5-0 senza batter ciglio, qui arrivava una piccola reazione di Seppi che recuperava uno dei due break di svantaggio accorciando sul 2-5, ma il transalpino chiudeva il secondo set per 6-2.

Nel terzo set arrivava la scossa per Seppi, l’azzurro brekkava Clement nel secondo gioco e si portava avanti sul 4-1; tutto sembrava svanito quando il francese riusciva a rimontare il vantaggio riapparigliando la situazione sul 4-4, l’azzurro era bravo però nel dodicesimo gioco a procurarsi un break pesantissimo che gli permetteva di vincere la terza frazione di gioco con il punteggio di 7-5 allungando la partita al quarto set.



Andreas trovava maggiore solidità al servizio concedendo le briciole al tennista francese e nel quarto gioco riusciva a ribrekkare Clement portandosi sul 4-1. L’azzurro non tremava e teneva i due turni di servizio successivi aggiudicandosi la quarta frazione di gioco per 6-3 rimandando il verdetto finale al quinto e decisivo set.

L’inerzia era ormai tutta dalla parte dell’altoatesino che faceva le prove per cercare di piazzare l’allungo decisivo; nei primi games sprecava palle break, ma sul 2-2 cambiava marcia e si aggiudicava quattro giochi di fila chiudendo il match con lo score finale di 3-6 2-6 7-5 6-3 6-2.



Al secondo turno Seppi se la vedrà con la tredicesima testa di serie, un altro francese, Jo Wilfriedo Tsonga che è riuscito a rimontare a sua volta due set di svantaggio al tedesco Philipp Petzschner.

 

 


da TennisTeen.it