di Luca Gabaglio e Matteo Rinaldi – foto Getty Images
Andreas Seppi approda nei quarti di finale a Bucharest in Romania nel torneo di categoria ATP 250 su campi in terra battuta. Il tennista di Caldaro, n.51 del mondo e settima testa di serie, ha sconfitto il russo Igor Andreev (n.99 ATP ma ex n.18) con il punteggio di 6-2 3-6 6-1 in 1h46' di gioco.
Nel primo set Andy ha avuto vita facile pur concedendo qualcosa sul servizio. L'allievo di coach Sartori ha presto tolto la battuta all'avversario (2-1 Seppi) ed ha annullato tre palle break (4-2). L'azzurro ha chiuso la prima partita ottenendo un secondo break (5-2) e annullando un'altra palla break (6-2).
Nel secondo set il russo è entrato in partita e ha spesso comandato gli scambi da fondo campo. Andreas ha ceduto il servizio (3-1 Andreev) e ha mancato due opportunità per il contro-break (5-2), riuscendo poi solo a costringere l'avversario ai vantaggi (6-3).
Quando ci si poteva aspettare un set decisivo equilibrato con un esito incerto, l'altoatesino ha invece dilagato nel terzo set. Break in avvio di Andy (2-0 Seppi), che ha salvato due palle del contro-break (4-1). Il bolzanino ha conquistato un doppio vantaggio (5-1) chiudendo 6-1 al servizio.
Seppi sfiderà nei quarti l''argentino Juan Ignacio Chela, n.23 in classifica e n.1 del seeding, che ha rifilato un pesante 6-1 6-0 al qualificato francese Florent Serra (n.146 ATP).
E' durato invece meno di un'ora il match tra Potito Starace e lo spagnolo Pere Riba, valevole per il primo turno. Il 30enne di Cervinara, testa di serie n.6 del tabellone, si è infatti ritirato sul punteggio di 6-1 3-2 per l'avversario, sembrando sin dalle battute iniziali del match completamente scarico e senza energie.
E' opportuno ricordare che Potito è arrivato a Bucarest direttamente dal Cile, dove ha giocato il playoff di Coppa Davis che ha consentito all'Italia di tornare nel World Group, e tra fuso orario e cambio di superficie sicuramente non era nelle condizioni migliori per ben figurare nel match odierno.
Starace parte subito male e Riba ne approfitta portandosi sul 3-0, l'azzurro ha un sussulto solo nel quinto gioco ma non riesce a sfruttare due palle del controbreak, per poi cedere la battuta anche sull'1-4. Secondo set in equilibrio solo nei primi game, poi Starace viene brekkato da Riba nel quinto gioco. Il campano chiede l'intervento del fisioterapista, e nel game successivo preferisce ritirarsi.