Il tennista azzurro è la terza testa di serie del torneo francese e proverà a fare meglio dopo la finale dello scorso anno… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

Lo aveva sfiorato l'anno scorso, proverà ad afferrarlo quest'anno. Dopo la finale 2012, Andreas Seppi torna a Metz per il Moselle Open 2013 da terza testa di serie del tabellone per provare a difendere (o migliorare) il risultato della scorsa stagione. Dopo il bye nel primo turno, Andreas se la vedrà con il vincente della sfida tra Nicholas Mahut e l'argentino Leonardo Mayer. Dalla stessa parte del tabellone, due giocatori di casa tutt'altro che agevoli come Benoit Paire e Gilles Simon.

Numero uno del seeding è Jo-Wilfried Tsonga che, dopo i guai fisici accusati a Wimbledon, torna in campo da protagonista. Fu proprio Tsonga, l'anno passato, a travolgere l'altoatesino in una finale senza storia chiusa per 6-1 6-2 in meno di un'ora. Nel 2012, la marcia di Andreas nell'atp 250 francese era stata entusiasmante: dopo aver superato Dodig all'esordio, il tennista azzurro si era sbarazzato, in tre set, prima del tedesco Florian Mayer poi di Gael Monfils, vincendo una semifinale molto combattuta.

La finale di Metz 2012 è stata la sesta nella carriera del 29enne allenato da coach Massimo Sartori. Poche settimane più tardi, ecco la rivincita di Andy che conquisterà la Kremlin Cup di Mosca imponendosi sul brasiliano Thomaz Bellucci col punteggio di 3-6 7-6(3) 6-3. Ma prima di pensare a Mosca c'è la finale di Metz da difendere…