Tra giovani più noti ad altri meno noti: ecco sei giocatori/giocatrici che possono fare strada

Si parla sempre di Sinner, Alcaraz, Sabalenka, Swiatek, ma da dietro il tennis non si ferma! Sono tanti i talenti sia al maschile che al femminile che già dal 2025 possono farsi largo nel circuito, alcuni più noti e alcuni meno noti. Ecco sei nomi che hanno le potenzialità per fare grandi cose nel prossimo futuro:

Nicolai Budkov Kjaer (NOR)

Budkov Kjaer continua la recente tradizione di giocatori norvegesi talentuosi: il diciottenne ha vinto il titolo di singolare maschile a Wimbledon quest’anno e concluderà la stagione 2024 come numero 1 al mondo maschile. Ha anche ottenuto successi nel gioco professionistico, vincendo due titoli di singolare a livello ITF, vincendo partite a livello Challenger e rappresentando già la Norvegia in Coppa Davis.

Iva Jovic (USA)

Ancora solo diciassettenne, Jovic conclude l’anno nella top 200 del ranking WTA dopo un periodo fantastico negli ultimi tre mesi della stagione che l’ha vista raggiungere il 2° turno al suo debutto nel singolare femminile del Grande Slam allo US Open prima di vincere due titoli di livello ITF, al W35 Berkeley e al W75 Rancho Santa Fe. Ha inoltre disputato nove eventi junior nel 2024, raggiungendo i quarti di finale o meglio in otto di quei tornei.

Sara Saito (JPN)

Saito è ben posizionata per un assalto alla top 100 nel 2025, avendo scalato quasi 200 posizioni quest’anno per concludere la stagione al n. 156, suo best ranking. La diciottenne si è concentrata quasi esclusivamente sugli eventi professionistici nel 2024, raggiungendo le finali al W50 Nonthaburi e poi al W75 Burnie prima di aggiudicarsi il titolo al W100 Biarritz a giugno. Un ulteriore gran risultato è arrivato a ottobre quando ha raggiunto i quarti di finale al suo debutto a livello di Tour a Osaka, il che suggerisce un futuro molto luminoso per una delle giovani giocatrici più talentuose del Giappone e in generale del continente asiatico.

Solana Sierra (ARG)

Sierra, 20 anni, ha mostrato da junior già grandissime cose (finalista del singolare femminile sia allo US Open 2021 che al Roland Garros 2022) che inizia a vedersi anche nel circuito maggiore. Ha vinto sei titoli ITF, record per questa stagione, di cui quattro proprio in Argentina, e conclude l’anno al n. 145 nella classifica WTA. Beneficiaria di una borsa di studio finanziata dal Grand Slam Player Development Programme, nel 2024 i risultati di Sierra dimostrano che è stato un investimento ben riposto.

Learner Tien (USA)

Il più noto tra i nomi fatti finora. Dopo aver raggiunto due finali juniores del Grande Slam nel 2023, Tien ha ulteriormente affermato le sue credenziali questa stagione, con il diciannovenne che ha concluso l’anno a un passo dalla top 100. Ha vinto quattro titoli ITF e tre Challenger nel 2024, oltre a raggiungere il suo primo quarto di finale a livello ATP partendo dalle qualificazioni a Winston-Salem. Con una stagione così competitiva alle spalle, non sarebbe una sorpresa vedere Tien sui più grandi palcoscenici nel 2025.

Tereza Valentova (CZE)

I successi di Valentova sia nel tour junior che in quello professionistico di quest’anno sottolineano ulteriormente la capacità della Repubblica Ceca di produrre giocatrici eccezionali, con la 17enne che ha vinto il titolo di singolare femminile al Roland Garros (diventando la terza giocatrice ceca a riuscirci negli ultimi quattro anni) e ha messo a segno una serie di ottime prestazioni. Ha vinto cinque titoli ITF, vincendo un totale di 38 partite e subendo solo cinque sconfitte.