La vittoria di Berrettini consentirà domani di avere sei giocatori italiani tra i primi 50: uno dei tanti numeri straordinari per una stagione super per il nostro tennis
Non è un mistero che il tennis italiano stia vivendo la sua età dell’oro. Il titolo di Matteo Berrettini a Gstaad non fa che rendere ancora più straordinaria e numericamente impressionante la stagione 2024 per il nostro movimento. Da domani proprio Berrettini rientrerà in top 50, esattamente al numero 50: saranno quindi ben sei gli italiani dentro ai primi cinquanta giocatori del mondo. Oltre Berrettini ci sono Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, che comanda sempre il ranking ATP e guarda tutti dall’alto verso il basso.
I titoli in questo 2024 per i giocatori italiani diventano sette: quattro vinti da Jannik Sinner (Australian Open, Rotterdam, Miami e Halle), due da Matteo Berrettini (Marrakech e Gstaad) e uno da Luciano Darderi (Cordoba). Si tratta già di un record eguagliato: l’Italia ha vinto sette titoli anche nel 2021 e nel 1977, ma ancora siamo a luglio e questo primato può indubbiamente essere migliorato. Sinner che è il giocatore ad aver vinto più titoli nel 2024 (4), mentre Berrettini è uno degli undici giocatori ad averne almeno vinti due. Italia che è anche la nazione ad aver vinto più titoli ATP nel 2024: sette contro i sei degli Stati Uniti. Stati Uniti eguagliati anche per numero di rappresentanti in top 50. Insomma, un vero e proprio successo del nostro tennis che continua a manifestarsi anche nei numeri.