Presentate le finali di Serie A1. La novità del 2013 è il nuovo ordine di gioco, con uomini e donne in campo insieme nella giornata di sabato. L’abbonamento per l’intero weekend costerà 10 euro.
Le finali di Serie A1 si giocheranno a Rovereto per il quarto anno di fila
(Foto Tonelli – FIT / E' di Tonelli anche la foto in home page)
Di Riccardo Bisti – 29 novembre 2013
Il Palazzo Alberti Poja di Rovereto ha ospitato la presentazione delle attese finali di Serie A1, in programma per la quinta volta proprio nella città trentina. Dopo l’edizione del 1978, dal 2010 l’ultimo atto della stagione si gioca a Rovereto, espressione di una regione ad alta densità tennistica. Lasciando perdere l’Alto Adige di Andreas Seppi e Karin Knapp, il Trentino può contare su ben due squadre in Serie A1, l’ATA Battisti Trento e proprio il Circolo Tennis Rovereto. Curiosamente, le due compagini si sono affrontate nelle scorse settimane nei play-out salvezza, vinto da Trento al doppio di spareggio. Non dovrebbe avere problemi a garantirsi la permanenza in A1 anche il CT Rovereto, cui basterà vincere un punto nel match di ritorno contro il CT Barletta. Tuttavia, è già tempo di pensare alle finali. Si preannuncia l'atto finale più interessante e coinvolgente degli ultimi 3-4 anni. Se è vero che nel 2010 c’era una Francesca Schiavone reduce dalla vittoria al Roland Garros, non sempre le finali sono state un successo tecnico e di pubblico. Stavolta ci si dovrebbe divertire, con TC Prato-TC Genova tra le donne più una finale maschile di grande qualità, qualunque sia l'avversaria della Società Tennis Bassano. Alla conferenza stampa c’era l’Assessore allo Sport del Comune di Rovereto, Franco Frisinghelli, che ha sempre creduto nel progetto Serie A1 sin da quando Bra decise di non ospitare più le finali, nonché il presidente del Comitato Regionale del Trentino, Marcello Russolo. “Siamo orgogliosi del fatto che la FIT abbia nuovamente assegnato le finali alla nostra regione – ha detto Russolo – significa che nelle passate edizioni è stato fatto un buon lavoro. Anche quest’anno abbiamo lavorato duramente per farci trovare pronti. Sarà una splendida tre giorni di tennis”.
Nel 2010 e nel 2011, l’ingresso al Palasport di Via Piomarta era stato gratuito, mentre dall’anno scorso è previsto il pagamento di un piccolo biglietto. I prezzi sono decisamente popolari: l’abbonamento per le tre giornate costa 10 euro, che diventano 7 per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni. I bambini fino agli 11 anni entreranno gratuitamente. La prevendita è disponibile presso l’Azienda del Turismo, il Centro Tennis e il Centro Natatorio. Ovviamente, i tagliandi saranno acquistabili direttamente sul posto a partire da venerdì. La conferenza ha anche svelato l’ordine di gioco del weekend, modificato rispetto alle passate edizioni. Nel 2010 e nel 2011 si giocò su due giorni (prima il maschile e poi il femminile), mentre dall’anno scorso si è passati alla formula su tre giorni per evitare di finire troppo tardi. Si resterà sui tre giorni, ma l’ordine di gioco è stato invertito. Prima le donne, poi sabato entreranno in campo gli uomini. Per dare maggiore appeal a ogni giornata, è stato modificato l’ordine di gioco previsto dall'articolo 57 del Regolamento dei Campionati a squadre, che prevede il seguente ordine: 3-4-1-2 tra gli uomini e 2-3-1 tra le donne. Venerdì scenderanno in campo le due numero 1 (Camerin e Brianti). Inoltre, sabato si mischieranno il maschile e il femminile, col primo match degli uomini che si svolgerà prima del doppio femminile. Sulla carta, sembra un programma più coinvolgente rispetto al passato: nella seconda giornata ci saranno le tifoserie di quattro squadre nel seguire anche il match che non li vede coinvolti. L'intero weekend sarà trasmesso in diretta su SuperTennis. Di seguito, il programma completo.
venerdì 6 dicembre
inizio ore 17.00
Singolare femminile tra i numeri 3 (Alice Balducci vs. Zuzana Kucova)
Singolare femminile tra i numeri 1 (Alberta Brianti vs. Maria Elena Camerin)
sabato 7 dicembre
inizio ore 11.00
Singolare femminile tra i numeri 2 (Corinna Dentoni vs. Reka Luca Jani)
Singolare maschile tra i numeri 4
Eventuale doppio femminile
Singolare maschile tra i numeri 1
Eventuale doppio femminile di spareggio
domenica 8 dicembre
inizio ore 10.00
Singolare maschile tra i numeri 3
Singolare maschile tra i numeri 2
Eventuale doppio maschile n.1
Eventuale doppio maschile n.2
Eventuale doppio maschile di spareggio
Post correlati
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...