Il primo en-plein del torneo fa recuperare qualcosa dopo il disastro del giorno prima. Ma la valutazione di Li-Sharapova era stata completamente sbagliata…oggi puntiamo su Murray.
Errani-Vinci partono nettamente favorite contro le australiane Barty-Dellacqua
 
Di Gianluca Roveda – 25 gennaio 2013

 
Ho azzeccato l’en-plein, il primo da inizio torneo, ma c’è ben poco da festeggiare. La batosta del giorno prima è praticamente impossibile da ripianare: lo scopo, dunque, è chiudere dignitosamente la campagna australiana nella speranza di riproporsi al Roland Garros (se la redazione avrà ancora voglia di affidarmi qualche dindino….). Dei 115 euro persi mercoledì, ne ho recuperati appena 32,15. Non ha senso esultare, anche perchè avevo completamente sbagliato la valutazione di Sharapova-Li. Ero convinto che la russa vincesse senza patemi, invece è accaduto esattamente il contrario. La sorte ha voluto che avessi giocato l’under e non l’handicap a favore della Sharapova. Per questo la scommessa è agevolmente “entrata” grazie al doppio 6-2 della cinese. Credo di essermi meritato un pizzico di fortuna dopo le sfighe inenarrabili della prima settimana. Nessun problema per Novak Djokovic, che ha reso inutile la mia parziale copertura. Victoria Azarenka si è imposta 6-1 6-4 su Sloane Stephens, colmando l’handicap di -5,5 game…ma che paura! Il secondo set è stata una grande sofferenza. Il nono game ha fatto saltare le coronarie, con cinque matchpoint sciupati da una Vika sull’orlo del collasso. Per fortuna ha chiuso al game successivo dopo aver interrotto la partita per farsi trattare. Se fossero andate 5-5, il match sarebbe diventato bagarre. Figurarsi la mia scommessa. Ma veniamo oggi: ormai sono rimaste pochissime partite: il clou è la semifinale tra Roger Federer ed Andy Murray. Resisto alla tentazione di appoggiare Federer con lo status di sfavorito e assecondo la convinzione che vincerà Murray. Punto cinque euro anche su Sara Errani e Roberta Vinci: salvo sorprese, l’Australian Open dovrebbe essere loro.
 
FEDERER – MURRAY
E’ una delle rarissime occasioni in cui Roger Federer parte sfavorito. Il bookmaker paga 1.71 la vittoria di Murray, mentre lo svizzero è dato a 2.38. La tentazione di giocare Federer da sfavorito è grande. In tanti hanno deciso di provarci. Nel momento in cui scrivo, Roger ha raccolto circa il doppio delle puntate rispetto a Murray. E’ una scelta logica, ma in parte può essere dettata dal tifo. Federer ha migliaia di accaniti sostenitori: probabile che ce ne sia qualcuno anche tra gli scommettitori. Personalmente sono convinto che vinca Murray. O meglio: sono convinto della bontà di una giocata sullo scozzese. Potrà perdere in tre set, ma gli indicatori fanno pensare a una sua vittoria. Il Murray visto mercoledì avrebbe battuto il Federer visto contro Tsonga. Farebbe altrettanto contro il Federer dei turni precedenti? Difficile dirlo. I precedenti dicono 10-9 per lo scozzese, ma negli Slam siamo 3-0 per lo svizzero. Domanda: sarà una partita simile alla finale di Wimbledon o alla semifinale delle ATP World Tour Finals (dominate da Federer) o alla finale olimpica e la semifinale di Shanghai (vinte da Murray)? L’impressione è che il cemento all’aperto dia una mano allo scozzese. Se limitiamo i precedenti a questa superficie, il bilancio diventa 7-4 per Murray (ma 2-0 Federer negli Slam). La recente vittoria allo Us Open dovrebbe aver sistemato gli equilibri psicologici di Murray, per questo faccio una doppia puntata: Murray vincitore e anche capace di recuperare un handicap di 3,5 game. Discreta fiducia, nella speranza di vedere una bella partita.
20 euro – Murray a 1.71 (possibile guadagno 14.20)
12 euro – Murray con handicap -3,5 a 2.18 (possibile guadagno 14.16)
 
ERRANI / VINCI vs. BARTY / DELLACQUA

Impossibile non dedicare una giocata anche alle azzurre. Dopo l’impresa sulle sorelle Williams, ripetuta in semifinale contro Makarova-Vesnina, non vincere il titolo sarebbe un vero peccato. La Dellacqua è una discreta doppista, ma non è un fenomeno. Quanto alla Barty, diventerà una buona giocatrice ma è ancora immatura. Errani-Vinci hanno troppa esperienza e qualità per farsi sorprendere. La quota non regala niente, ma penso sia giusta. Una giocata semplice, giusto per seguire il match.
5 euro – Errani / Vinci a 1.23 (possibile guadagno 1.15)