Una giornata spettacolare restituisce quasi 50 euro al nostro uomo, che riporta quasi in parità il bilancio del torneo. Ci riprova stanotte. Molto dipenderà da Federer e Chardy.
Jeremy Chardy deve restare in campo almeno 30 game contro Andy Murray
Di Gianluca Roveda – 23 gennaio 2013
La mia miglior giornata. Tre scommesse su quattro mi hanno consentito di guadagnare quasi 50 euro e ripianare buona parte del passivo. Lo scorso weekend ero andato in default, ma grazie agli ulteriori 100 euro che mi hanno permesso di andare avanti, ho recuperato circa l’80% delle perdite. E’ stata una giornata esaltante, in cui ho avuto un paio di intuizioni felici. La prima riguarda Na Li, presa a 2.66 contro la Radwanska. Ero convinto che vincesse, ma quando è andata per tre volte in svantaggio di un break…tremavo ogni volta che tirava il dritto. Un colpo che trasmette una clamorosa sensazione di paura. Per fortuna si è risolto tutto per il meglio. E’ andata bene anche la scommessa sulla Sharapova, che ha dato otto game di margine alla Makarova, mentre sono andato a letto quando Ferrer ha perso il primo set contro Almagro. Mi dicono che sia stata una partita interessante, ma una volta che era sfumato il 3-0 di David non mi interessava più. E' il freddo cinismo di chi scommette. Mi sono rifatto in mattinata, con la bella vittoria di Djokovic che ha salvato il mio investimento. Per questo, stanotte alzo ulteriormente il budget nella speranza di tornare clamorosamente in attivo. Molto dipenderà da Federer-Tsonga, su cui ho investito ben 60 euro. Sono convinto che vinca Federer, ma mi concedo la possibilità di farlo chiudere in 3 o in 4 set. Questa formula mi ha portato bene ieri…perchè non riprovarci?
AZARENKA – KUZNETSOVA
I precedenti vedono la Kuznetsova avanti 4-3, ma la Azarenka ha vinto gli ultimi due. I bookmakers la danno favorita, ma lo squilibrio mi sembra eccessivo. E’ pagata 1.13, ma credo che il valore reale sia intorno all’1.35. L’incognita riguarda la continuità della Kuznetsova. Se gioca come sa, può fare tranquillamente match pari. Ma può cadere in lunghe pause che la Azarenka non le perdonerebbe. Credo che possa esserci almeno un long-set, il che garantirebbe l’over. La soglia non è altissima, per questo vale la pena provarci. L’alternativa sarebbe stato l’handicap, ma ritengo più probabile la disputa di almeno 20 game. Mi fido più della bagarre che della continuità della Kuznetsova: per intenderci, vedo più provabile un 6-1 1-6 6-1 che un doppio 7-5. Magari mi sbaglierò. L’importante, in fondo, è portarla a casa.
15 euro – Over 19,5 game a 2.06 (possibile guadagno 15.90)
SERENA WILLIAMS – STEPHENS
Negli ottavi, la giovane Sloane mi ha deluso. E non solo perchè mi ha fatto perdere soldi. Ogni tanto ha la tendenza a giocare troppo in difesa. Se è andata in crisi contro la Jovanovski, cosa può accadere contro Serena Williams? Anni fa, qualcuno ha scritto che sarebbe stata la sua erede. Qualche somiglianza c’è, ma di Serena Williams ce n'è una. A Brisbane si è giocato un bel match: finì 6-4 6-3, con la Stephens abbondantemente in partita per tutto il primo set. Serena sarà ancora più concentrata e il punteggio sarà più severo. Darle otto game di scarto, tuttavia, non sarà facile. Provo a crederci, ma gioco pochi soldi. Se non fossi "obbligato" a giocare tutti i match di singolare, probabilmente avrei passato.
10 euro – Serena Williams con handicap -7,5 a 2.22 (possibile guadagno 12.20)
MURRAY – CHARDY
Non bisogna farsi condizionare dal precedente di Cincinnati, perchè quello era un Murray ancora ebbro di gioia dopo l’oro olimpico. Tuttavia, Chardy può giocare la sua partita. Se continua a servire così bene, dovrebbe ridurre il numero dei break subiti. Per questo può superare con agio il limite dell’over. Il bookmaker propone 29,5 game: se la partita dovesse arrivare al quarto set, l’over sarebbe garantito. E’ un risultato che non escludo a priori. Mi sento di dare fiducia a Chardy, non tanto per la vittoria quanto per la possibilità di offrire una resistenza più che dignitosa. Se Ricardas Berankis è riuscito a superare la soglia dei 30 game, può farcela anche in francese. A maggior ragione se tiene buone percentuali al servizio. La quota non regala niente, ma è una scommessa che “sento”.
30 euro – Over 29,5 game a 1.84 (possibile guadagno 25.20)
FEDERER – TSONGA
Tsonga non ha ancora perso nel 2013, ma il Federer di questi giorni ha un margine importante. Lo stesso Federer ha detto che – se mantiene questo livello – può arrivare in fondo. Il francese è tirato a lucido fisicamente, ma non credo che possa vincere la partita. Ha già beffato Federer a Wimbledon 2011: anche per questo, lo svizzero starà doppiamente attento. La scelta di non giocare prima dell’Australian Open sta pagando: credo che lo svizzero possa rischiare di perdere al massimo un set, perchè con il suo gran servizio Tsonga può assicurarsi un paio di tie-break. Ma anche lì vince il più forte. Qualcuno ha dubbi su chi sia il più forte tra Federer e Tsonga? Per tutelarmi, effettuo la stessa giocata di ieri con Djokovic, dando lo svizzero vincente sia in tre che in quattro set.
35 euro – Federer in tre set a 2.34 (possibile guadagno 21,9)
25 euro – Federer in quattro set a 3.55 (possibile guadagno 28,75)
CAPITALE INIZIALE: 100 euro
Prima giornata: – 10.86
Seconda giornata: + 7,63
Terza giornata: – 8,12
Quarta giornata: – 36,80
Quinta giornata: – 50
DENARO FRESCO: 100 euro
Sesta giornata: + 39,22
Settima giornata: – 10,25
Ottava giornata: + 48,42
BILANCIO TOTALE: – 20,76
CAPITALE ATTUALE: 179,24
Post correlati
Nuvole a Melbourne
Continuità alla risposta e un tema tattico ben preciso: così Djokovic è riuscito a battere Alcaraz Foto Ray Giubilo...