foto Andy Codiferro
Caldo torrido per gli ottavi di finale del torneo GPS MEDIOLANUM, Itf di Schio. Sul campo centrale il primo incontro vede opposte Anna Klasen e l’italiana Camilla Scala. Dopo un primo parziale in cui la giocatrice tedesca ha sportivamente “spaccato” l’avversaria a suon di vincenti, la giovane italiana riesce a ristabilizzarsi nel corso del secondo e, pur tra qualche ricaduta psicologica, a rimettere le cose in pari. Il terzo parziale è molto teso e nervoso, e pur andando inizialmente in vantaggio la tedesca, a mettere in fila una serie di giochi irrecuperabile è Scala, che vince 6-3 e raggiunge i quarti di finale dove se la vedrà con Lucrezia Stefanini. In uno dei tre derby italiani di giornata, Stefanini si impone a suon di “doppi rovesci” (e dalla parte destra e dalla parte sinistra giocando a due mani) su Anna Maria Procacci col punteggio di 6-1 7-5.
Eleni Daniilidou, giocatrice greca dal roseo passato, conferma il suo ritorno a buoni livelli vincendo il suo match odierno con la tostissima Ludmilla Samsonova. Dopo alcuni anni funestati da numerosi infortuni, pare essere tornata un po’ di pace per l’ex numero 14 del ranking mondiale. Ai quarti di finale sfiderà l’italiana Fossa Huergo che pone fine con un doppio 6-2 al cammino di Sara Marcionni, come lei proveniente dalle qualificazioni. Ed essendo il campo numero 3 terra dei 6-2 periodici, anche Alice Balducci la spunta agilmente con Marianna Petrei, tennista udinese dai colpi leggeri ma dalla saggezza tattica non indifferente.
Giorgia Marchetti vince il quarto match consecutivo giocando un match molto solido con Ilona Kremen, garantendosi la possibilità di affrontare in quarti di finale o la testa di serie numero 1 Strakhova o Francesca Sella, che giocheranno in serata.
Risultati:
(4) (ITA) Scala, Camilla b. (GER) Klasen, Anna 2-6 6-2 6-3
(ITA) Chiesa, Deborah b. (8) (SLO) Pislak, Manca 6-2 7-5
(ITA) Marchetti, Giorgia b. (7) (BLR) Kremen, Ilona 6-4 7-6 (4)
(1) (UKR) Strakhova, Valeriya (ITA) Sella, Francesca da disputare
(ITA) Stefanini, Lucrezia b. (ITA) Procacci, Anna Maria 6-1 7-5
(GRE) Daniilidou,Eleni b.(ITA) Samsonova, Ludmilla 6-3 6-3
(ITA) Fossa Huergo, Nicole b. (ITA) Marcionni, Sara 6-2 6-2
(3) (ITA) Balducci, Alice b. (ITA) Petrei, Marianna 6-2 6-2