di Michele Galoppini – foto Getty Images
Francesca Schiavone cede il passo a Elena Baltacha e vola negli Stati Uniti, dove si spera che i risultati migliorino sensibilmente.
Primo set molto faticoso per la Schiavone: parte malamente sotto 2-0 e deve annullare 3 volte la palla del doppio break sotto; lì comincia il recupero e la partita torna in equilibrio: Francesca è però troppo fallosa ed esprime un gioco non troppo incisivo. La Baltacha ne approfitta e sul 4-4 mette a segno il break decisivo, che salverà sul 5-4 per ben due volte prima di chiudere 6-4.
Il secondo set non vede certo una situazione più rosea: l’azzurra è svogliata e poco reattiva, sbaglia molto, e la Baltacha non si lascia sfuggire l’occasione. Il risultato è quasi troppo generoso per la Schiavone odierna: 6-4 6-2, con l’azzurra mai in partita. La Schiavone dopo il Roland Garros non ha più combinato nulla e cedere così, quando il master di fine anno è abbordabilissimo, è davvero uno spreco. Ora arrivano i Premier americani, ma le avversarie sono certamente più ostiche della modesta inglese, che in ogni caso vola ai quarti di finale.