ROLAND GARROS DONNE. La milanese trova un discreto tabellone, ma poi avrebbe Kvitova e Na Li. Azarenka fortunata, Sharapova-Serena nello stesso quarto.
Il Trofeo Suzanne Lenglen e, sullo sfondo, la Coppa dei Moschettieri
Di Riccardo Bisti – 25 maggio 2012
I principali motivi d’interesse riguardavano Serena Williams e Francesca Schiavone. Per quanto Maria Sharapova si presenti ancora imbattuta sulla terra (rossa, mentre ha perso sul blu di Madrid proprio contro Serena), la vera favorita sembra essere la pantera di Compton. Quest’anno si è messa di buzzo buono e – dopo la sconfitta a Miami contro la Wozniacki – non ha più perso una partita. A Roma ha preferito ritirarsi in semifinale anche per preservarsi in vista di Parigi. Testa di serie numero 5, è finita nel quarto della Sharapova. Si trova nella parte bassa anche la Schiavone: la milanese esordirà contro Kimiko Date: un due, fanno 74 anni di età. Al secondo turno avrebbe la vincente di Pironkova-Wickmayer, poi ci sarebbero Jankovic e Kvitova. Un tabellone di media difficoltà per una giocatrice che sembra aver ritrovato se stessa nel momento più importante della stagione. Tuttavia, il Roland Garros donne sembra aperto a qualsiasi soluzione. Come dice Rino Tommasi, ci sono una dozzina di giocatrici che possono ambire al titolo. Tra loro c’è la Schiavone e – perché no – Sara Errani, a patto che inizi a battere finalmente qualche top 10. Analizziamo il tabellone, sezione per sezione.
ROLAND GARROS – IL TABELLONE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
E’ andata piuttosto bene a Victoria Azarenka. La numero 1 non dovrebbe aver grossi ostacoli fino agli ottavi, dove potrebbe trovare Dominika Cibulkova. La slovacca ama la terra battuta e vanta una semifinale, ma sarebbe ugualmente sfavorita. Non va dimenticato il precedente di Miami, quando si fece clamorosamente rimontare. Il tabellone sembra amico anche di Samantha Stosur, finalista nel 2010 contro Francesca Schiavone. L’australiana troverebbe la Azarenka nei quarti: nei turni precedenti la strada sembra spianata. Le giocatrici meglio piazzate sono Lisicki e Cetkovska, che per motivi diversi non sembrano essere pericolose per l’australiana. La tedesca non ha ancora smaltito il cambio d’attrezzo mentre la ceca ha limiti evidenti, messi a nudo da Flavia Pennetta al Foro Italico. Fossimo in Azarenka e Stosur, insomma, saremmo felici del sorteggio. A meno che la giovane Sloane Stephens non decida di esplodere proprio in questo torneo. C’è anche Alberta Brianti, sfortunatissima a pescare subito la Azarenka.
Primi turni più interessanti e italiane:
Azarenka-Brianti
Cornet-Zheng
Mladenovic-Cibulkova
Makarova-Stephens
Cetkovska-Halep
Petrova-Benesova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Azarenka-Stosur
SECONDO QUARTO
Il micro-settore guidato da Agnieszka Radwanska fa paura. Al secondo turno, la polacca potrebbe trovare Venus Williams in un match che potrebbe tranquillamente valere un quarto di finale. La polacca è stata sfortunatissima: nella strada verso i quarti potrebbe trovare due ex campionesse di questo torneo: Svetlana Kuznetsova al terzo turno e Ana Ivanovic negli ottavi. Da quelle parti si trova anche Sara Errani, che dopo due turni non irresistibili troverebbe la Ivanovic al terzo turno. La serba non è più quella del 2008, ma è in forte ripresa e lo ha dimostrato anche al Foro Italico. Errani-Ivanovic potrebbe essere uno snodo cruciale del torneo, oltre che un’importante prova di maturità per la romagnola. L’altro posto nei quarti di finale dovrebbero giocarselo Angelique Kerber e Marion Bartoli. La prima è in gran forma, la seconda è motivatissima. La speranza italiana si chiama Flavia Pennetta: se ha recuperato dal problema al polso, la brindisina può dire la sua al terzo turno contro la Kerber. Probabilmente è la sezione più competitiva del tabellone.
Primi turni più interessanti e italiane:
Radwanska-Jovanovski
Lucic-Kuznetsova
Errani-Dellacqua
Hsieh-Pennetta
Martic-Krajicek
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Ivanovic (Errani?)-Bartoli
TERZO QUARTO
La classifica dice Petra Kvitova e Na Li, ma c’è anche Francesca Schiavone. E quando c’è di mezzo la milanese può succedere di tutto, dalla clamorosa eliminazione al primo turno al grande exploit. La campionessa in carica non ha un esordio facile contro la Cirstea, rischia qualcosa contro la Barthel al terzo turno ma poi non avrebbe un ottavo proibitivo (Zvonareva, Vinci o Suarez Navarro). E’ andata piuttosto bene anche alla Kvitova, che però non sta entusiasmando. La campionessa di Wimbledon, tuttavia, dovrebbe arrivare agli ottavi senza problemi. Lì potrebbe esserci la Schiavone, a patto che l’azzurra riesca a battere Date, Wickmayer e soprattutto Jelena Jankovic al terzo turno. L’eventuale match contro la serba avrebbe un grande valore simbolico, giacchè lo scorso anno si trovarono negli ottavi e “Francy” vinse una splendida battaglia, convincendosi di poter ripetere l’exploit del 2010. Sembra che la giocatrice messa meglio sia proprio Na Li. C’è anche Roberta Vinci, accreditata della 17esima testa di serie. La tarantina ha un discreto tabellone e può puntare agli ottavi contro la cinese.
Primi turni più interessanti e italiane:
Li-Cirstea
Vinci-Arvidsson
Babos-Zvonareva
Schiavone-Date
Pironkova-Wickamyer
Barty-Kvitova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Li-Kvitova (o Schiavone)
ULTIMO QUARTO
Serena-Sharapova nei quarti: il destino sembra già scritto. La classifica dice che le due giocatrici più insidiose sarebbero Wozniacki e Kirilenko, ma è difficile ipotizzare una sorpresa. La Sharapova potrebbe soffrire contro la Pavlyuchenkova (che l’anno scorso si suicidò contro la Schiavone), ma la moscovita è in ritardo di condizione. Serena può pescare la Wozniacki negli ottavi, ma difficilmente si farà sorprendere come accaduto a Miami. La danese rischia già al terzo turno contro Kaia Kanepi mentre Serena dovrà prestare attenzione a Lucie Hradecka, chiamata a confermare l’exploit di Madrid. La Sharapova dovrà prestare un minimo di attenzione a Polona Hercog al secondo turno, ma – ripetiamo – un quarto di finale contro Serena sembra più che probabile. Non ci sono italiane in questa zona di tabellone.
Primi turni più interessanti
Serena Williams-Razzano
Hradecka-Goerges
Gajdosova-Rybarikova
Peng-Paszek
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams-Sharapova
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...