Nel 1° turno del “Premier” di Tokyo, Francy annulla quattro match-balls alla kazaka Shvedova e trova Stosur. Out Camila, che sciupa troppi break-points contro l’austriaca Paszek …

di Michele Galoppini – foto Ray Giubilo

Italia sì, Italia no a Tokyo. Schiavone ribalta il match, Giorgi fuori.

Camila Giorgi non riesce a piazzare l'exploit dopo le buone qualificazioni giocate nel week-end e deve cedere il passo all'austriaca Tamira Paszek, poco fuori dalle prime 30 del mondo. Francesca Schiavone invece riesce a compiere l'impresa di ribaltare più volte un match che sembrava già perso ed a trascinare e sconfiggere Yaroslava Shvedova al terzo set. Ora Francesca, sperando abbia ritrovato la fiducia persa nell'ultimo periodo, incontrerà Samantha Stosur, che ha passato il primo turno con un Bye (4-6 per l'australiana nei precedenti).

Cronaca del match di Camila: il primo parziale viene deciso da un break dell'austriaca nel terzo game, dove la Giorgi ha salvato 3 palle break prima di cedere alla quarta occasione. Le occasioni per recuperare ci sono state, già nel game successivo, ma l'azzurra non ha saputo sfruttarle. Sul 5-4 e servizio Paszek, la Giorgi ha ottenuto altre due palle break, ma alla fine il set è stato chiuso per 6-4. Ancora il terzo game a decidere il secondo parziale. Break dell'austriaca che poi non cede più nulla al serviziochiudendo il match per 6-4 6-3.

Cronaca del match di Francesca: primo set con 4 break consecutivi nei primi 4 game e servizi tenuti nei 4 successivi. Sul 4-4, la Schiavone cede il servizio dopo aver salvato tre palle break cedendo poi 6-4. Anche nel secondo parziale, l'azzurra si trova sotto, prima per 3-1 e quindi per due volte nella situazione di brekkare l'avversaria pena la sconfitta (sul 5-4 a zero e sul 6-5 dopo aver salvato 4 match point). Arrivati al tie-break, la Schiavone domina e chiude 7-4. Nel terzo è subito la Schiavone a salire in vantaggio per 3-1, per poi non cedere più il servizio, salvando qua e là 3 break point e chiudendo 4-6 7-6 6-4 alla prima occasione.

 

 

 


da: Tennisteen