Francy viene estromessa (7-6 al “terzo”) dall’estone Kanepi. Andreas subisce la rimonta del tedesco Berrer…

di Matteo Di Gangi e Luca Gabaglio – foto Getty Images

 

 

Francesca Schiavone saluta il Wta di Mosca, la giocatrice milanese è stata sconfitta dopo tre lottatissimi set dall'estone Kaia Kanepi (numero 43 delle classifiche mondiali) che continua a fare strage di tenniste italiane. Dopo Sara Errani oggi è toccata alla Leonessa essere eliminata dalla giocatrice estone. 

 

La cornice è sempre la stessa, il torneo WTA di Mosca (cemento), è stata una partita lunghissima e molto combattuta durata ben oltre le due ore e mezza. Inizio di match che vedeva le due giocatrici togliersi il servizio a vicenda; nel quarto gioco arrivava l'allungo della Kanepi che si portava sul 4-2, Francesca però era brava a ricucire lo strappo sul 4-4. Ma purtroppo per l'azzurra arrivava l'allungo decisivo della Kanepi che andava a chiudere la prima frazione di gioco con il punteggio di 6-4.

 

La milanese reagiva alla grande portandosi addirittura sul 5-1 nel secondo parziale, vantaggio che però piano piano veniva dileguato e quindi incredibilmente l'estone impattava sul 5-5. Francesca però era brava a non disunirsi e stavolta riusciva a chiudere questo faticosissimo secondo set: 7-5 lo score e tutti al terzo set.

 

Terzo set vissuto sul filo dell'equilibrio assoluto: break e controbreak nel nel secondo e terzo gioco. Sotto 4-5 la Schiavone arrivava a due punti dalla sconfitta, ma era brava a chiudere il game e a portarsi sul 5-5. La stessa identica scena si verificava poco dopo, l'azzurra ancora a due punti dalla sconfitta riusciva ad allungare la partita al tiebreak decisivo: tutto sembrava volgere al meglio quando l'azzurra cambiava campo sul 5-1, ma arrivava un'altra clamorosa rimonta della Kanepi che impattava sul 5-5. Schiavone che cercava di rimediare annullando due match point riuscendo a riequilibrare la situazione sul 7-7, ma proprio qui l'estone chiudeva i conti con lo score finale di 6-4 5-7 7-6(7).

 

 

In campo maschile esce di scena anche Andreas Seppi. Andy, n.53 del mondo e ottava testa di serie, è stato sconfitto dal tedesco Michael Berrer, n.98 in classifica e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 in 1h36' di gioco.

 

L'altoatesino ha tolto la battuta all'avversario a inizio primo set (2-1 Seppi) e ha conservato il vantaggio fino al termine della partita recuperando da 0-30 quando serviva per il set (6-4). L'allievo di coach Sartori ha avuto l'opportunità di mettere le mani sul match, ma ha sprecato tre palle break da 0-40 (2-1 Berrer) e ha sperimentato la legge break mancato – break subìto (3-1). Andreas si è portato 0-30 in risposta (5-2) ma non è riuscito a rientrare nel secondo set. Andamento simile nel terzo set. Il giocatore di Caldaro non ha sfruttato due palle break da 15-40 (2-2) e ha ceduto il servizio (3-2 Berrer). Il tedesco ha preso un doppio vantaggio (5-2) chiudendo 6-2 con cinque giochi consecutivi dal 2-1 in favore dell'azzurro.  

 

 

 

 


 

da: http://www.tennisteen.it/