di Luca Gabaglio – foto Ray Giubilo
Francesca Schiavone si è qualificata per la prima finale stagionale a Strasburgo in Francia nel torneo di categoria WTA International. La giocatrice milanese, n.14 mondiale e seconda testa di serie, ha sofferto nel primo set e dominato nel secondo nellasemifinale contro la statunitense Sloane Stephens (n.79 WTA): risultato 7-5 6-1 in 1h30' di gioco.
Partenza complicata della Leonessa, con un turno di battuta ceduto (1-0 Stephens) e una palla di doppio break concessa ma annullata (2-1). Francy ha recuperato lo svantaggio (2-2), poi si sono verificati un break (3-2 Stephens) e un contro-break (3-3). L'alieva di coach Elia ha fatto suo il primo se ttogliendo il servizio all'avversaria nell'ultimo game (7-5 Schiavone) dopo aver annullato un'altra palla break (5-4 Schiavone). Nel secondo set l'americana ha conquistato il game della bandiera sul servizio dell'azzurra (1-0 Stephens) dopodichè ha perso sei giochi consecutivi (6-1 Schiavone).
La finalista uscente del Roland Garros affronterà da favorita domani in finale la wildcard locale Alize Cornet e (n. 83 WTA) che ha superato in rimonta la connazionale Pauline Parmentier (n. 66 WTA). Dopo una stagione abbastanza deludente la campionessa classe '80 ha infilato una serie di incontri vinti proprio in prossimità dello Slam parigino al via domenica che l'ha vista trionfare nel 2010 e appunto finalista lo scorso anno.
da: TENNISTEEN