di Daniele Rossi – foto Getty Images
Si comincia a fare sul serio a Key Biscane. Il torneo femminile ha già allineato i suoi ottavi di finale, facendo rispettare o quasi tutti i pronostici.
Ha fatto dunque il suo dovere Francesca Schiavone che, battendo in due set la spagnola Lourdes Domingues Lino, approda al 4° turno.
Partita strana condizionata da tanti break e da tanti ribaltamenti di fronte. Nel primo set la spagnola spezza l’equilibrio portandosi sul 4-3 e servizio, ma Francesca reagisce alla grande infilando tre giochi consecutivi e assicurandosi il primo parziale. Nel secondo è la Domingues Lino a vincere tre game di fila e a portarsi sul 3-0 e servizio. La Schiavo recupera ancora, risalendo e superando l’avversaria fino al 5-3. Qui l’iberica interrompe l’emorragia e si riporta in parità sul 5-5. Dopo l’ennesimo scambio di break, la partita si decide al tie-break, dominato dalla milanese per 7 punti a 2.
Per Francesca adesso l’esame Radwanska, la talentuosa polacca numero 9 del mondo, che ha sconfitto in due set la bella Kirilenko per 7-6(3) 6-3.
Dalla stessa parte di tabellone l’altro ottavo di finale sarà fra Marion Bartoli e Vera Zvonareva, entrambe vincitrici in due set rispettivamente contro Makarova e Groth.
Più sofferte invece le vittorie di Azarenka e Pavlyuchenkova. La prima ha sconfitto la Cibulkova, la seconda ha battuto contro pronostico la ceca Petra Kvitova 6-0 al terzo.
Infine il 4° turno più interessante sarà quello fra Kim Clijsters e Ana Ivanovic.
La belga deve sudare sette camicie per sbarazzarsi di Maria Jose Martinez Sanchez, improvvisamente tornata competitiva dopo l’anno di letargo seguito al sorprendente expoloit romano. La spagnola fa correre per tutto il campo mamma Kim, che in giornata nerissima col servizio, riesce a spuntarla solo 6-3 al terzo.
Infine la Ivanovic soffre per un set contro Virginie Razzano, che però è costretta a ritirarsi sotto 3-0 nel terzo.
Passando agli uomini, l’uomo di giornata è sicuramente Juan Martin Del Potro. Forse è presto per dirlo, ma l’argentino sembra tornato ai livelli terrificanti di fine 2009. Impressionante la prova di Palito che ha preso letteralmente a pallate la tds numero 4, Robin Soderling. Lo svedese, forse ancora un po’ condizionato dal problema al piede destro che lo aveva colpito a Indian Wells, soccombe per 6-3 6-2, in una partita in cui Del Potro è stato superiore in tutte le zone del campo. Partirà ovviamente favorito contro Mardy Fish, che ha battuto in due set uno spento Gasquet.
Gli altri tre ottavi di finale di questa parte di tabellone saranno tutti derby.
Il primo sarà tra gli spagnoli David Ferrer e Marcel Granollers. Il valenciano ha spento le velleità dell’indiano Devvarman lasciandogli sette giochi, mentre il catalano ha sconfitto 7-5 al terzo Micheal Llodra al termine di una serratissima lotta.
Il secondo sarà quello serbo fra Djokovic e Troicki, che si ritrovano contro per il secondo torneo consecutivo. Nole ha inferto l’ennesima lezione di tennis al povero James Blake, capace di raccogliere solo due giochi nella prima frazione, mentre Viktor ha battuto 7-5 al terzo l’americano Sam Querrey.
Derby non di nazionalità, ma di “altezza” fra John Isner (alto 2,06 metri) e Kevin Anderson (alto 2,03). Big John ha sconfitto in due set Alex Bogomolov Jr., giustiziere di Murray, mentre il sudafricano ha spazzato via lo spagnolo Andujar, che nel turno precedente aveva sconfitto Verdasco.
Oggi tornano in campo i big: Stosur-Sharapova, Wozniacki-Petkovic, Federer-Monaco, Nadal-Lopez, Dolgopolov-Tsonga, Clijsters-Ivanovic e Schiavone-Radwanska.
RISULTATI 3° TURNO DONNE
[2] K Clijsters (BEL) d [27] M Martinez Sanchez (ESP) 64 46 63
[3] V Zvonareva (RUS) d [28] J Groth (AUS) 76(4) 62
[5] F Schiavone (ITA) d L Dominguez Lino (ESP) 64 76(2)
[8] V Azarenka (BLR) d [25] D Cibulkova (SVK) 36 63 64
[9] A Radwanska (POL) d [24] M Kirilenko (RUS) 76(2) 63
[17] A Pavlyuchenkova (RUS) d [12] P Kvitova (CZE) 64 67(3) 60
[15] M Bartoli (FRA) d E Makarova (RUS) 60 62
[19] A Ivanovic (SRB) d V Razzano (FRA) 26 62 30 ret.
RISULTATO 3° TURNO UOMINI
[2] N Djokovic (SRB) d [WC] J Blake (USA) 62 60
J Del Potro (ARG) d [4] R Soderling (SWE) 63 62
[6] D Ferrer (ESP) d S Devvarman (IND) 64 62
[14] M Fish (USA) d [17] R Gasquet (FRA) 64 63
M Granollers (ESP) d [23] M Llodra (FRA) 75 36 75
[30] J Isner (USA) d [Q] A Bogomolov Jr. (USA) 62 76(4)
K Anderson (RSA) d P Andujar (ESP) 62 63
Copyright © 2011 Il Tennis Italiano