Serie A1 – Il programma dettagliato delle finali. Proviamo a ipotizzare chi scenderà in campo al 105 Stadium di Genova. Attesa per Bolelli e Knapp, ma ci sono decine di motivi di interesse.

Di Riccardo Bisti – 5 dicembre 2014

Lo spot radio in onda sulle emittenti del Gruppo Finelco

Mentre i top-players stanno raccogliendo soldi facili in oriente, sulle rive del Mar Ligure si gioca l'ultimo atto “vero” del 2014: le finali del Campionato di Serie A1. Noi le abbiamo seguite nel migliore dei modi, sia su TennisBest che sul sito dedicato, che per il secondo anno consecutivo ha offerto i risultati in tempo reale da tutti i campi, raccogliendo il favore di giocatori, dirigenti e appassionati. Nel nostro piccolo stiamo provando a rilanciare il massimo campionato nazionale, che dopo l'abolizione degli Assoluti è diventato l'unico evento in cui si possono ammirare i migliori tennisti italiani, uomini e donne. Il primo ad accorgersi del vento che tornava a soffiare è stato Ernesto De Filippis, il miglior organizzatore tennistico italiano, forte di un'esperienza pluriennale e già al timone di eventi ben più importanti. Inventore de “La Grande Sfida” e gestore dei palazzetti di Rimini e Genova, ha creduto fortemente nel progetto Serie A1 e si è aggiudicato l'organizzazione del weekend finale, che si terrà al 105 Stadium di Genova dal 6 all'8 dicembre. Per venire incontro ai genovesi, reduci dalla tragica alluvione del 9-10 ottobre, ha scelto prezzi popolarissimi per la tre giorni di gara: un abbonamento costa appena 15 euro (più il 10% di prevendita). Il 105 Stadium è un impianto top, e regalerà al pubblico il massimo del comfort e dei servizi. Tra l'altro, la nuova formula ha splittato su tre giorni l'evento, azzerando il rischio di impressionanti maratone che rischierebbero di stancare anche l'appassionato più incallito. Nel 2010 e nel 2011, le finali maschili erano terminate al doppio di spareggio e gli scudetti erano stati consegnati ben oltre la mezzanotte, nel deserto ghiacciato del palasport di Rovereto. Quest'anno, la nuova sede aumenterà l'appeal delle sfide tra Tennis Club Genova e Circolo Canottieri Aniene (uomini) e tra Tennis Club Genova e Tennis Club Prato (donne). Detto che ci sarà la diretta TV su SuperTennis, con tanto di trasmissione sperimentale in 4K, tecnologia del futuro ancora poco diffusa in Italia, vi offriamo il programma della tre giorni di Genova, con le ipotesi dei match in campo. Fino a quando le liste non saranno consegnate al giudice arbitro, infatti, non sapremo con certezza chi potrà giocare. A parte qualche dubbio, tuttavia, gli incontri dovrebbero essere questi.

 

SABATO 6 DICEMBRE – ORE 15.30

Alice Balducci vs. Zuzana Kucova (o Martina Trevisan)

La Balducci cercherà di prendersi la rivincita dopo la sconfitta di dodici mesi fa, proprio contro la Kucova. Si è allenata molto ed è convinta di ribaltare il pronostico. E' una sfida decisiva per Prato: le loro speranze di scudetto passano da qui. Punteranno sull'esperienza della slovacca o sulla freschezza della rediviva Trevisan?

 

Karin Knapp vs. Maria Elena Camerin

L'unica top-100 in campo sarà l'altoatesina, reduce da una stagione non eccezionale, comunque foriera del primo titolo WTA a Tashkent. La sua potenza e la maggiore freschezza atletica dovrebbero avere la meglio sulla Camerin, non più sui livelli di 7-8 anni fa. La “Came” è chiamata a una grande impresa, ma in condizioni normali non dovrebbe avere chance. Deve sperare in una Knapp imballata dalla preparazione invernale.

 

DOMENICA 7 DICEMBRE – ORE 11

Alberta Brianti (o Reka Luca Jani) vs. Corinna Dentoni

Il campo veloce dovrebbe far preferire la Brianti a una Jani che in due anni non ha mai tradito. La parmense avrà una gran voglia di rivalsa dopo la delusione dell'anno scorso (si è infortunata durante il match contro la Camerin). Occhio alla Dentoni: ha ritrovato una buona condizione negli ultimi due mesi e vuole finalmente essere protagonista dopo quattro sconfitte in altrettante finali, alcune piuttosto dure.

 

Andrea Basso vs. Matteo Berrettini (o Vincenzo Santopadre)

Nessun dubbio sulla presenza dell'allievo di Diego Nargiso, genovese e molto carico per l'evento. In teoria, il numero 4 dell'Aniene dovrebbe essere Berrettini, ma un discorso di strategie potrebbe spedire il giovane romano al numero 3 e sfidare Francesco Picco. Non cambia molto: Basso, capace di scalare 400 posizioni ATP nel 2014, sarebbe comunque il favorito e avrà tutto il sostegno del pubblico (anche se sono attesi un centinaio di romani a sostenere l'Aniene). E' un match chiave, soprattutto per il TC Genova.

 

EVENTUALE DOPPIO FEMMINILE

Se il risultato dovesse essere ancora in bilico, il doppio potrebbe essere decisivo per lo scudetto. Facile immaginare che scendano in campo le migliori coppie possibili: Knapp-Brianti da una parte e Camerin-Dentoni dall'altra, anche se lo scorso anno il tricolore per Prato arrivò grazie a Camerin-Kucova.

 

Simone Bolelli vs. Potito Starace

E' certamente il match più atteso del weekend. Simone viene da una stagione straordinaria ed è nettamente favorito. L'incognita riguarda il periodo dell'anno. In piena preparazione, potrebbero essere entrambi imballati. Tuttavia, la combinazione servizio-dritto del bolognese, aiutata dal Play-It, potrebbe essere micidiale per Potito. Che non va sottovalutato, giacchè lo scorso anno per poco non batteva Seppi proprio su questa superficie. Ma Bolelli tiene molto all'Aniene, che gli è stato vicino nei momenti più difficili, e dovrebbe far valere un margine che in questo momento è piuttosto elevato.

 

EVENTUALE DOPPIO DI SPAREGGIO FEMMINILE

In caso di 2-2, lo scudetto rosa si giocherebbe in un drammatico spareggio. In questo caso, dovrebbe giocare per forza un elemento del vivaio: Genova manderebbe in campo Alice Balducci, mentre Prato avrebbe diverse opzioni, ma sembrerebbe scontato l'impiego di Corinna Dentoni.

 

LUNEDI' 8 DICEMBRE – ORE 11

Francesco Picco vs. Vincenzo Santopadre (o Matteo Berrettini)

Il nome del singolarista romano si scoprirà 24 ore prima, quando vedremo chi affronterà Andrea Basso nel match tra numeri 4. Picco ha giocato una buona stagione, ma un'infiammazione al polso sinistro ne ha rallentato l'attività e ha ripreso ad allenarsi al top da pochi giorni. Può essere attaccabile dall'esperienza di Santopadre e dalla freschezza di Berrettini, ma sarà comunque un match molto equilibrato. L'Aniene sa bene di dover intascare un singolare tra il numero 3 e il numero 4, e questo potrebbe essere il più abbordabile. Ma a tennis, si sa, si gioca ovunque tranne che sulla carta.

 

Edoardo Eremin vs. Flavio Cipolla

Il TC Genova spera che l'italorusso possa far valere la sua devastante potenza contro Flavio Cipolla, che invece fa della furbizia e della tattica le sue armi migliori. In Serie A1, Flavio è quasi inarrestabile e partirà favorito. Se Eremin resta “focus” col servizio può fare match pari, ma le due vittorie su Fognini hanno creato un'aura quasi magica attorno al Cipolla da Serie A. Sarà il favorito, in un interessante contrasto di stili.

 

EVENTUALE DOPPIO NUMERO 1

Se il risultato fosse ancora in bilico, si giocherebbero i doppi. Rispetto ai singolari, Il TC Genova potrà schierare il forte Alessandro Motti, imbattuto in A1 con ben 11 vittorie. L'unica certezza è che nella formazione dovranno essere per forza inseriti Basso, Picco, Berrettini e Santopadre (anche se non dovranno necessariamente giocare insieme). Di solito i capitani hanno due opzioni: schierare due doppi “equilibrati” oppure uno “forte” e uno “debole” quando basta intascare un punto. Ipotizzare le coppie alla vigilia, dunque, è pressochè impossibil: dipenderà dal punteggio maturato dopo i singolari. Gli accoppiamenti verranno comunque sorteggiati.

 

EVENTUALE DOPPIO NUMERO 2

Valgono esattamente gli stessi ragionamenti effettuati per il doppio numero 1.

 

EVENTUALE DOPPIO DI SPAREGGIO

Secondo Andrea Basso, è una soluzione più che possibile. Rispetto ai doppi “regolari”, i club avrebbero l'obbligo di schierare almeno un elemento del vivaio o un "8+". In casa Aniene siamo quasi certi che giocherebbe Vincenzo Santopadre, certamente più “doppista” rispetto a Berrettini, mentre il ballottaggio Picco-Basso sarebbe deciso solo all'ultimo, magari tenendo presenti aspetti fisici, mentali…e umorali.

 

Dopo aver scaldato i motori, il super weekend del tennis italiano è pronto a rombare negli anfratti del 105 Stadium. Benvenuti in Serie A1.