Al termine dell’ultima giornata della fase a gironi, svelata chi sarà l’avversaria dell’Italia di Tathiana Garbin nella semifinale di domani della Billie Jean King Cup: parliamo della Slovenia. Conosciamo meglio le nostre avversarie in vista dello scontro di domani

Sarà la Slovenia l’avversaria dell’Italia nella semifinale della Billie Jean King Cup, che si disputerà domani a partire dalle ore 10 a Siviglia. La squadra slovena è riuscita a trionfare all’interno del gruppo B che vedeva protagoniste anche l’Australia e il Kazakistan, trionfo possibile grazie al quoziente set in quanto tutte e tre le nazionali hanno terminato la fase a gironi con una vittoria. Scopriamo qualcosa in più delle nostre avversarie in vista dell’importante sfida di domani.

Per la nazionale slovena si tratta della prima, storica, qualificazione alle semifinali della competizione, che hanno disputato per la prima volta come nazione indipendente nel 1992. La loro giocatrice numero è Tamara Zidansek, attuale numero 99 del ranking WTA. La tennista slovena ha trovato i quarti di finale tre volte nel corso dell’ultima stagione ed è reduce da sette vittorie nelle ultime nove partite disputate in nazionale. Il suo apporto è stato decisivo per la qualificazione avendo superato nella prima giornata l’australiana Saville con il punteggio di 6-1 6-4 e portando nella sfida odierna contro il Kazakistan il set decisivo per la qualificazione, prima di ritirarsi per un problema di natura nella sfida contro la Putinseva.

Numero due della nazionale è invece Kaja Juvan, atturale numero 103 delle classifiche mondiali. Il suo contributo è stato ancor più determinante nel corso della competizione avendo vinto entrambi i match di singolari: un comodo 6-4, 6-1 nella prima giornata contro la rientrante Ajla Tomljanovic e un ancor più semplice 6-1, 6-0 contro la kazaka Danilina. Anche la Juvan ha uno score positivo in nazionale e viene da 11 vittorie nelle ultime 12 partite disputate, tra singolare e doppio.

La squadra è anche composta da Veronica Erjavec (n.183 in singolare e 153 in doppio) che ha fatto il suo debutto in nazionale contro l’Australia in doppio; Nina Potocnik (numero 543 in singolare e 656 in doppio) e la 17enne Ela Nala Milic.