Da Parigi, Alessandro Nizegorodcew – Foto Ray Giubilo
Sara Errani stacca il biglietto per il terzo turno del Roland Garros 2012. La romagnola ha superato nettamente la statunitense Melanie Oudin con il punteggio di 62 63. Partenza sprint per la Errani, che in pochi minuti si è portata avanti 5-0 dominando la giovane “yankee”, completamente inerte e inerme di fronte ai colpi dell’azzurra. Sara ha poi avuto un piccolo passaggio a vuoto, ma nonostante ciò è riuscita a chiudere abilmente 62 63. “Quando riuscivo a spingere tenevo la situazione sotto controllo e comandavo lo scambio” – ha spiegato la Errani – “C’è stato poi un piccolo black out, al quale però sono riuscita a far fronte. Non potrò però permettermi un passaggio a vuoto del genere dal prossimo turno, perché quando il livello delle avversarie si alza non puoi regalare più nulla.” Al prossimo turno sfiderà Ana Ivanovic, brava ad imporsi nettamente 62 62 su Shahar Peer. La serba sta attraversando un buon periodo di forma e i pronostici saranno dalla sua parte.
Flavia Pennetta supera la statunitense Glatch e la pioggia. La brindisina ha vinto 63 61 un match che è rimasto in equilibrio solamente nei primi 6 giochi. Dal 3-3 in poi la Pennetta ha letteralmente dominato l'avversaria, anticipando anche la pioggia abbattutasi su Parigi. Al terzo turno affronterà la vincente del match che vedrà di fronte Govortsova e Kerber.
Grande delusione per il pubblico francese, che ha osservato piuttosto attonito alla sconfitta di Marion Bartoli. La beniamina transalpina è stata battuta 62 36 63 dalla ventenne croata Petra Martic. Nessun problema per la numero 1 del mondo Viktoria Azarenka, che memore del grande rischio occorso due giorni fa contro Alberta Brianti, è partita fortissimo contro la giovane tedesca Pfizenmaier.
Hanno superato agevolmente il primo turno anche Samantha Stosur (61 64 ad Irina Falconi), Ana Ivanovic (62 62 a Shahar Peer), Dominika Cibulkova (60 62 a Vania King), Svetlana Kuznetsova (64 76 a Yung-Jan Chan) e Nadia Petrova (63 63 a Chanelle Scheepers).
©2012 Il Tennis Italiano