La tennista romagnola alza il primo trofeo del 2013 in singolare (il settimo in carriera) battendo nella finale del Wta International di Acapulco Carla Suarez Navarro… di MATTEO VENERI

di Matteo Veneri foto abiertomextenis.com.mx

Sara Errani è la campionessa del torneo Wta International di Acapulco 2013 (terra rossa, 235.000$ di montepremi). La giocatrice azzurra è giunta sino alla finale senza perdere alcun set e dopo aver battuto Cadantu, Bouchard, Bertens e Cornet; la romagnola (n°1 del tabellone) in finale si è trovata dall'altra parte della rete Carla Suarez Navarro (n°2 del draw), che invece ha perso l'unico set nei quarti di finale contro Francesca Schiavone.

La finale tra l'italiana e la spagnola non ha storia fino al 6-0 2-0 Errani, momento in cui finisce il dominio assoluto dell'azzurra, con la Suarez Navarro che arriva ad avere diverse palle del 3-2 in suo favore nel secondo parziale. Si procede con maggior equilibrio dunque nel secondo set, ma sul 4-4 arriva il break decisivo per "Sarita", che poi chiude al secondo match-point. Errani supera dunque Suarez Navarro con il punteggio di 6-0 6-4 e conquista il primo trofeo in singolare del 2013 (dopo aver perso in finale a Parigi e a Dubai), il settimo in carriera. Da domani la giocatrice italiana, che ha difeso ad Acapulco il titolo conquistato lo scorso anno quando superò in finale la Pennetta, conquisterà il 5°posto della classifica Wta Race.

Ricordiamo invece che le altre italiane che erano presenti nel torneo erano Flavia Pennetta, sconfitta al primo turno, e il duo Francesca Schiavone e Karin Knapp, che si sono arrese nei quarti di finale. Il circuito Wta adesso si sposterà in California, dove ad Indian Wells prenderà il via il torneo Wta Mandatory a metà settimana.