In Colombia non si parla d’altro. Santiago Giraldo ha fatto bene ad abbandonare il match di Coppa Davis contro Gonzalo Lama, condannando il suo paese alla sconfitta? Ebbene sì, il numero 1 colombiano si è ritirato quando era sotto 6-4 5-2 con il Cile già avanti 2-1 dopo la clamorosa impresa di Jarry-Podlipnik in doppio, vincitori contro i fortissimi Cabal-Farah, una delle migliori coppie al mondo. Il successo per 7-6 al quinto aveva caricato a mille i cileni, che poi non hanno dovuto soffrire molto grazie alla rinuncia di Giraldo. Motivo? Le pessime condizioni del terreno di gioco. Come vi avevamo già detto, il campo in terra battuta allestito a Iquique era uno dei più brutti mai visti in Coppa Davis. Talmente disastrato che il giudice arbitro ha rinviato la serie di 24 ore, facendo giocare i primi due singolari nella giornata di sabato. Giraldo era anche sceso in campo nel primo match, battendo Jarry in tre set. Ma nel bel mezzo del quarto “rubber” ha preso la sua borsa ed è andato via, proprio come aveva fatto in settimana durante gli allenamenti. “Ho già presentato una protesta formale presso l’ITF – ha detto Giraldo – non ci hanno battuto con il tennis, ma con un’ingiustizia. Hanno messo in grande difficoltà Alejandro Gonzalez: lui pesa 90 kg e non riusciva a muoversi. Io sono un professionista che lavora con le sue gambe e non posso correre il rischio di farmi male”.
Qualcuno lo appoggia, ma altri lo hanno criticato perché ha condannato il suo paese alla sconfitta dopo che lo scorso anno lo aveva trascinato ad un passo dal World Group. Giraldo ha preso la sua decisione in piena autonomia, senza consultarsi con i compagni o il capitano Mauricio Hadad. “Ho voluto difendere la dignità del mio paese e dei miei compagni, anche se so che qualcuno non condividerà la mia scelta”. E’ andata proprio così: in molti gli contestano di essere stato l’unico a fare polemica mentre Gonzalez, Cabal e Farah hanno giocato. Gli ultimi due sono rimasti in campo quattro ore per il doppio. Con questa sconfitta, la Colombia dovrà giocare uno spareggio contro la Repubblica Dominicana per evitare il play-out contro Barbados, la cui perdente retrocederà nel Gruppo II, la Serie C della Coppa Davis. Da parte sua, il Cile ha conquistato l’accesso ai play-off che metteranno in palio otto posti per il World Group 2017, il cui sorteggio si effettuerà martedì mattina alle 11 negli uffici londinesi dell’ITF.
Santiago Giraldo lascia a piedi la Colombia
Clamorosa decisione del numero 1 colombiano: con il suo team sotto 2-1 e in svantaggio contro Gonzalo Lama, si ritira per protesta contro le pessime condizioni del campo, che peraltro avevano costretto a iniziare la serie con un giorno di ritardo. “Ci hanno battuto con un’ingiustizia”. Ma tanti suoi connazionali non l’hanno presa bene…