Pioggia e grandine, nel rispetto delle previsioni meteo, hanno messo un po’ i bastoni fra le ruote agli organizzatori del “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (montepremi 100.000 dollari + ospitalità) in pieno svolgimento sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio, sino a domenica, costringendo a rinviare di due ore l’inizio degli incontri della giornata odierna (alle 18 invece che alle 16), dedicata al completamento del 2° turno, per definire l’allineamento dei quarti di finale.
Ha sofferto, ma alla fine è riuscito a meritarsi un posto nei primi otto Filippo Volandri, che ha impiegato tre ore per avere ragione dello sloveno Janez Semrajc, proveniente dalle qualificazioni: 6-3 6-7 (7) 7-6 (3) il punteggio in favore del livornese, n.7 del seeding e qui vincitore nel 2008, che ha sprecato un match point nel secondo set, ma è riuscito comunque a portare a casa la preziosa vittoria nel suo tentativo di risalire la china in classifica. L’allievo di Fabrizio Fanucci ora sfiderà per un posto in semifinale lo spagnolo Pere Riba (n.3 del tabellone) che ha sconfitto per 6-3 6-2 il giovane toscano Matteo Trevisan.
Potito Starace entra di slancio nei quarti di finale del ‘San Marino Cepu Open’. Il 29enne di Cervinara, prima testa di serie, nel match clou serale ha regolato con un duplice 6-3 il mancino argentino Diego Junqueira.
Venerdì sera il Davisman azzurro affronterà l’altro argentino Carlos Berlocq, n.5 del seeding, per un posto in semifinale.
Mercoledì sera, comunque, un posto nei quarti si è guadagnato Flavio Cipolla: il 26enne romano ha ripagato la fiducia degli organizzatori che gli hanno concesso una wild card (attualmente è n.259 del ranking mondiale, ma esattamente un anno fa era n.99, suo best ranking) estromettendo il belga Olivier Rochus, n.66 della classifica Atp e seconda testa di serie, rendendosi protagonista della principale sorpresa del torneo. Cipolla ha avuto il merito di rimanere attaccato alla partita pur trovandosi sotto 6-3 4-2, continuando a lavorare ai fianchi il più quotato avversario e riuscendo a recuperare sino a portare la seconda frazione al tie break, vinto 7-0 con il rivale in difficoltà sul piano fisico. E infatti al cambio campo il più giovane dei fratelli Rochus si ritirava per problemi muscolari, con il capitolino ad avanzare dunque nella parte bassa del tabellone. Dove però non ci sarà l’auspicato derby tricolore, visto che nell’incontro che ha chiuso il programma di mercoledì, terminato dopo l’1.30 di notte, Simone Bolelli ha ceduto alla distanza contro il cileno Jorge Aguilar. Dopo aver piegato al fotofinish al 1° turno il ceco Dusan Lojda (annullando anche un match point) dopo 3 ore di lotta, il bolognese, n.6 del seeding, è uscito battuto da una seconda maratona. Il Davisman azzurro ha fatto suo il primo set, ma poi ha smarrito lucidità e precisione consentendo all’avversario di risalire la china e pareggiare il conto dei set. Nel terzo tutto regolare sino al 4-4, quando Bolelli (al momento di poco fuori dai Top 100 del ranking) si faceva strappare il servizio con alcuni errori non procurati, con Aguilar pronto a sfruttare la chance e a chiudere la contesa nel decimo game.
Avanza intanto con passo deciso l’argentino Carlos Berlocq, n.5 del seeding, che nel rispetto del pronostico non ha lasciato scampo al francese Jonathan Dasnieres De Veigy, lasciandogli appena tre game.
RISULTATI
Singolare, 2° turno: Filippo Volandri (Ita, n.6) b. Janez Semrajc (Slo) 6-3 6-7 (7) 7-6 (3), Carlos Berlocq (Arg, n.5) b. Jonathan Dasnieres De Veigy (Fra) 6-1 6-2, Flavio Cipolla (Ita, wc) b. Olivier Rochus (Bel, n.2) 3-6 7-6 (0) ritiro, Jorge Aguilar (Cil) b. Simone Bolelli (Ita, n.6) 4-6 6-3 6-4.
Doppio, quarti: Flavio Cipolla/Stefano Galvani (Ita, wc) b. Filip Krajinovic/Goran Tosic (Ser-Mne) per ritiro, Yves Allegro/James Cerretani (Svi-Usa, n.2) b. Robin Haase/Thomas Schoorel (Ola) 6-2 1-6 10-5.
Si confermano un evento in grado di catalizzare l’attenzione dei mass media gli Internazionali di tennis “San Marino Cepu Open”, challenger maschile (100.000 dollari di montepremi + ospitalità) in svolgimento sui campi del Centro Tennis di Montecchio sino a domenica 8 agosto.
Oltre alla copertura integrale garantita alla manifestazione da San Marino Rtv, che trasmette in diretta tre incontri del campo Centrale sin dal primo giorno (quello pomeridiano e i due della sessione serale) con commento di Palmiro Faetanini e Roberto Chiesa, proposte anche in streaming live sul sito web www.sanmarinortv.sm, le fasi decisive dell’edizione 2010 del torneo saranno seguite anche dalla Rai. Dunque dai quarti di finale gli appassionati di tutta la Penisola potranno vivere le emozioni del “San Marino Cepu Open” su Rai Sport 2 (canale del digitale terrestre), raccontate dall’inviato Andrea Bettini.
Ecco il palinsesto comunicato dalla Rai agli organizzatori del torneo:
venerdì 6 agosto dalle ore 19.30 alle 21.30 e dalle 22.30 alle 24.30 (diretta quarti di finale singolare);
sabato 7 agosto dalle ore 20 alle 22 (diretta seconda semifinale) e dalle 22 alle 24 (differita seconda semifinale);
domenica 8 agosto: dalle ore 20 alle 22 diretta della finale del singolare.
Un’ulteriore possibilità per gli aficionados della racchetta è offerta, come già da alcuni anni, dal sito internet ufficiale del “San Marino Cepu Open” (www.atpsanmarino.com): in home page, nel menu principale di destra, si può aprire il collegamento live che consente di seguire gli incontri in corso sui vari campi in tempo reale, oltre ad altre opzioni, tra cui quella live tv.
Il tabellone e gli orari di gioco
Ufficio Stampa San Marino Cepu Open