Ancora ore piccole sul Centrale del “San Marino Cepu Open”, challenger Atp (montepremi 100.000 dollari + ospitalità) in pieno svolgimento sui campi del Centro Tennis Cassa di Risparmio a Montecchio, sino a domenica 8 agosto. Dopo le maratone di martedì sera di Starace e Bolelli, mercoledì è toccato ancora al Bole e a Flavio Cipolla. Il tennista romano, attualmente n.259 della classifica mondiale (ma esattamente un anno fa è stato n.99 del computer, suo best ranking) si è qualificato per i quarti di finale, ripagando la fiducia degli organizzatori che gli hanno concesso una wild card per il tabellone principale, ha fermato la corsa del belga Olivier Rochus, n.66 Atp e seconda testa di serie del torneo: dopo essersi aggiudicato 6-3 il primo set e aver condotto 4-2 il secondo, il belga ha subito la rimonta del capitolino, che gli ha annullato anche due match point, per poi far suo a zero il tie-break. E al cambio campo Rochus si è ritirato per problemi muscolari alla coscia.
La sorpresa è arrivata nell’incontro successivo. Il bolognese Simone Bolelli, testa di serie n.6 del torneo, è stato eliminato dal cileno Jorge Aguilar con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 in 2 ore e 31′ di gioco. Nei quarti Aguilar affronterà proprio Flavietto Cipolla.
Intanto, in attesa di un giovedì davvero ghiotto per gli appassionati con in campo nell’ordine Filippo Volandri (secondo incontro sul Centrale dalle 16), Potito Starace (dalle 20) e Matteo Trevisan si è definito il primo quarto di finale della 23a edizione degli Internazionali di San Marino: a giocarlo nella parte centrale del tabellone saranno il portoghese Rui Machado, che ha fatto suo il derby lusitano con il connazionale Frederico Gil, quarta testa di serie (n.83 della classifica), e l’olandese Robin Haase, il quale dopo aver eliminato il francese Edouard Roger Vasselin, n.8 del seeding, ha superato la classica prova del nove, confermando di possedere un notevole potenziale (del resto è stato fra i primi 60 del mondo prima che problemi al ginocchio, con due operazioni, ne bloccassero l’ascesa) battendo in tre set l’argentino Maximo Gonzalez, nel primo turno giustiziere di Stefano Galvani.
Nel torneo di doppio, invece, termina l’avventura nel ‘Cepu Open’ di Diego Zonzini: il giovane sammarinese, premiato con una wild card per il tabellone principale sia in singolo che in doppio dal direttore del torneo Christian Forcellini, in coppia con Matteo Trevisan, è stato sconfitto dal duo sudamericano Aguilar-Junqueira.
Il tabellone e gli orari di gioco
Ufficio Stampa San Marino Cepu Open
RISULTATI
Singolare, 2° turno: Rui Machado (Por) b. Frederico Gil (Por, n.4) 6-4 6-1, Robin Haase (Ola) b. Maximo Gonzalez (Arg) 6-2 3-6 6-3.
1° turno: Potito Starace (Ita, n.1) b. Nikola Ciric (Ser, q) 7-6 (5) 6-3, Simone Bolelli (Ita, n.6) b. Dusan Lojda (Cze) 7-5 3-6 7-5 (5).
Doppio, 1° turno: Aldi/Arnaboldi (Ita, wc) b. Di Mauro-Motti (Ita) 7-5 7-5, Aguilar/Junqueira (Chi-Arg) b. Trevisan/Zonzini (Ita-Smr, wc) 6-4 6-0, Bracciali/Zovko (Ita-Cro, n.1) b. Machado/Tavares (Por) 7-6 (5) 0-6 10-6, Berlocq/Gil (Arg/Por, n.3) b. O.Rochus/C. Rochus (Bel) 6-2 6-4.
PROGRAMMA GIOVEDI’ 5 AGOSTO
Ore 16, campo Centrale: Jonathan Dasnieres De Veigy (Fra)-Carlos Berlocq (Arg, n.5), a seguire Filippo Volandri (Ita)-Janez Semrajc (Slo); non prima delle ore 20: Potito Starace (Ita, n.1)-Diego Junqueira (Arg), a seguire Matteo Trevisan (Ita, wc)-Pere Riba (Spa, n.3).
Ore 16, campo 2: doppi Filip Krajinonovic/Goran Tosic (Ser-Mne)-Flavio Cipolla/Stefano Galvani (Ita, wc), a seguire Yves Allegro/James Cerretani (Svi-Usa, n.2)-vincente Martin Alund/Alejandro Gonzalez (Arg-Col) o Robin Haase/Thomas Schoorel (Ola), a seguire Carlos Berlocq/Frederico Gil (Arg-Por, n.3)-Francesco Aldi/Andrea Arnaboldi (Ita, wc); non prima delle 22 Daniele Bracciali/Lovro Zovko (Ita-Cro, n.1)-Jorge Aguilar/Diego Junqueira (Cil-Arg).
Ufficio Stampa San Marino Cepu Open