Il 12 marzo al BNP Paribas Open di Indian Wells andrà in scena un’altra esibizione per Haiti: Agassi e Nadal contro Federer e Sampras…

di Daniele Rossi – foto Getty Images

 

Dopo l’enorme successo della prima iniziativa denominata “Hit for Haiti” di Melbourne, un’altra esibizione di lusso avrà luogo la sera del 12 Marzo, durante il primo Master 1000 dell’anno di Indian Wells.

 

Tutto era partito da Roger Federer che, colpito dalla tragedia del terromoto ad Haiti, decise di fare qualcosa per raccogliere dei fondi atti ad aiutare la popolazione. Si attiva subito e nel giro di poche ore va a chiedere ai suoi colleghi del circuito di inscenare un’esibizione la domenica prima dell’inizio del torneo. Come dire di no a Roger Federer? E così all’elvetico si uniscono Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Roddick, Lleyton Hewitt, Serena Williams, Kim Clijsters e Samantha Stosur per dar vita ad una serie di partite di doppio, arbitrate da Jim Courier. Tutti i giocatori erano microfonati e si sono scatenati in gag a tratti esilaranti, per la gioia del pubblico australiano che aveva affollato la Rod Laver Arena in ogni ordine di posto.

 

Spinto dall’ottima riuscita di questo evento, il nuovo “padrone” del torneo di Indian Wells, Larry Ellison, ha deciso di replicare la cosa, questa volta mettendo in campo i quattro protagonisti assoluti del tennis degli ultimi vent’anni: i “baseliner” Andre Agassi e Rafael Nadal contro gli attaccanti Pete Sampras e Roger Federer, per un totale di 44 titoli dello Slam in campo.

 

Le premesse per un grande spettacolo ci sono tutte, considerando anche che entrambi gli ex tennisti statunitensi si stanno tenendo in ottima forma, partecipando a molte esibizioni. Sarà anche curioso ritrovare contro Sampras e Agassi, dopo gli screzi dovuti alle dichiarazioni shock dell’ex Kid di Las Vegas, contenute nella sua autobiografia. Aldilà delle querelle sulla metanfetamina e sul parrucchino del Roland Garros, Agassi nel libro aveva accusato Sampras di essere noioso e di avere poca personalità. “Pistol Pete” ovviamente non ha gradito, ma sembra che i due si siano già chiariti. Staremo a vedere.

In realtà di questi tempi si rivela una notizia anche vedere contro Roger Federer e Rafael Nadal, che non si affrontano in una partita ufficiale dalla finale del torneo di Madrid del maggio dell’anno scorso.

 

Il direttore del torneo Steve Simon ha già messo in vendita i biglietti e si augura di raccogliere almeno un milione di dollari.

 

© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”xWJTA98Z2Ps”; $]

 

 Alcuni dei momenti più divertenti dell’esibizione di Melbourne