Per Pete il primato-slam di Federer è in pericolo: con una programmazione mirata Nadal può sorpassarlo, ma Roger non è finito…

di Fabio Bagatella – foto Getty Images

 

Il primato di sedici successi in tornei dello Slam detenuto Roger Federer è in pericolo? Secondo Pete Sampras si. A patto che il fisico del degno pretendente Rafael Nadal, che ha colto il suo nono Major di recente agli US Open, “regga” ed il maiorchino mantenga un calendario stagionale “adeguato”. Per il campione americano comunque pure l’elvetico ha tutte le carte in regola per cercare di difendere il suo record.

 

Intervistato sulle reali possibilità di Rafael Nadal di eguagliare ed eventualmente superare il primato di Major detenuto da Roger Federer, Pete Sampras non ha usato mezzi termini. Secondo l’ex leader mondiale, che dopo aver subito l’anno scorso a Wimbledon il sorpasso dell’elvetico negli Slam in bacheca (16-14) conserva “solo” il primato delle settimane in vetta al ranking ATP (286 contro 285 del rosso-crociato), il 24 enne maiorchino “è un ‘animale’ da competizione e può cogliere senza dubbio questo traguardo. Sempre che la sua programmazione annuale non sia troppo onerosa. L’unico punto interrogativo riguarda quanto il suo fisico, benché giovane, possa resistere agli sforzi di un gioco decisamente dispendioso. ”

 

Sampras, che nell’occasione stava promuovendo il BNP Paribas showdown – esibizione che il prossimo febbraio lo vedrà impegnato al Madison Square Garden con Andrè Agassi, Ivan Lendl e John McEnroe, non ha comunque escluso che anche Federer possa aumentare il suo bottino slam: “Ha solo 29 anni, non vedo nessun declino. Continuerò a ritenerlo uno dei favoriti in tutti gli Slam che giocherà.” Nessuna netta presa di posizione invece sul tennista più forte di tutti i tempi: “è vero che Nadal ha vinto praticamente tutto quello che si poteva vincere ma, a mio avviso, non c’è un giocatore che possa chiaramente ed indubitabilmente essere considerato tale”.

 


© 2010 “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati