La Stosur si aggiudica il suo secondo titolo in carriera, dominando in finale Vera Zvonareva con il punteggio di 6-0 6-3…

di Giorgio Spalluto – foto Getty Images

 

Si conclude a Charleston un weekend caratterizzato da finali a senso unico, dominate dal primo all’ ultimo scambio. A inaugurare la serie era stata nella giornata di sabato Francesca Schiavone a Barcellona, protagonista del “doppio bastone” ai danni di Roberta Vinci. Poi ci ha pensato il 6 volte vincitore di MonteCarlo, a brutalizzare un inerme Verdasco, nella finale più netta della storia dei MasterSeries, adesso ribattezzati Master1000.

 

Al canovaccio di questo fine settimana non si è voluta sottrarre neanche la finale del torneo Premier della Carolina del Sud, dominata in soli 52 minuti dall’australiana Samantha Stosur, ai danni della russa Vera Zvonareva, obnubilata dall’inizio shock della sua avversaria, autrice di un parziale di 9 giochi consecutivi.

 

Incapace di arginare la superiorità della numero 11 del mondo, Vera scarica tutta la sua frustrazione sulla povera racchetta. Lo sfogo ha il pregio di scuoterla e di porre fine all’assedio avversario. Al game della bandiera del 0-6 1-3, segue un controbreak della russa che, ben presto, si rivelerà illusorio. Sul 6-0 4-3 in suo favore, la Stosur strappa nuovamente il servizio (per la quinta volta nel match) alla Zvonareva e si invola verso il suo secondo titolo Wta, dopo quello di Osaka del 2009, ai danni della nostra Schiavone.

 

Riuscire a giocare così bene una finale è una sensazione fantastica. E’ quello che speri di fare ogni volta, e quando ci riesci è molto, molto piacevole” ha ammesso la Stosur, vincitrice per la quinta volta di fila, in altrettanti incontri sulla russa, che si era già dovuta arrendere a Indian Wells negli ottavi.

 

Sam diventa la prima australiana a trionfare sulla terra verde di Charleston, che respinge ancora una volta nell’ultimo atto la Zvonareva, già finalista nel 2008, quando fu sconfitta da Serena Williams.  Lo scorso anno proprio in questo torneo si era procurata l’infortunio alla caviglia destra che le aveva fatto saltare tutta la stagione sul rosso, condizionando il suo rendimento anche nel resto della stagione.

 

Con questo risultato, la Stosur torna al 10° posto del ranking, ricacciando fuori dalle Top-ten Kim Clijsters che, però, nelle prossime settimane avrà tempo e modo per rifarsi. A partire dal torneo di Stoccarda dove si ritroveranno tutte le migliori giocatrici, dopo la settimana di pausa per i match di Fed Cup.


© 2010  “Il Tennis Italiano” – Tutti i diritti riservati

 

[$EmbedVideoYouTube ID:=”SgjTQM6hObc”; $]

 

Vera Zvonareva distrugge la racchetta per la frustrazione