Già forte di un'esperienza in un team di football australiano, Sam Groth pensa di riprendere a giocarlo dopo il ritiro, che avverrà subito dopo l'Australian Open. A Melburne giocherà il doppio con Hewitt, poi proverà a migliorare la sua tecnica per poi giocare con il North Heidelberg Football Club.

Non si può dire che Sam Groth sia stato un grande campione. Sarà ricordato per aver sparato il servizio più veloce di tutti i tempi nel 2012, al Challenger di Busan (non omologato), mentre qualche fanatico di gossip ricorderà il breve matrimonio con la collega Jarmila Gajdosova, a cui ha “regalato” il passaporto australiano. Nonostante un background tecnico non straordinario, gode di una buona popolarità nel suo paese e chiuderà la sua carriera all'Australian Open, dove ha convinto Lleyton Hewitt a giocare il doppio insieme a lui. Tuttavia, lo sport continuerà a far parte della sua vita: il buon Sam sta prendendo in considerazione l'idea di intraprendere una carriera nel football australiano, disciplina che da quelle parti gode di notevole popolarità. Non sarebbe una novità assoluta: nel 2011 si era preso una pausa dal tennis e aveva giocato come riserva nella Eastern Football League con il Vermont Football Club. Di recente ha parlato con alcuni giocatori dell'AFL (la lega professionistica di football australiano) e sembra proprio volersi costruire una seconda carriera. In particolare il suo amico Brent Harvey (recordman di presenze nell'AFL con ben 432 partite) gli ha chiesto di giocare con il team di North Heidelberg nel 2018.

TECNICA DA MIGLIORARE
Groth ha ammesso di averne parlato, ma prima ha bisogno di allenarsi e rifinire la tecnica. “Harvey mi ha chiesto se sto progettando di giocare l'anno prossimo, ma devo affinarmi un po'. Soprattutto il mio calcio lascia un po' a desiderare. Lui ha detto che potrebbe insegnarmi e che potrei migliorare in breve tempo. Sì, sto pensando di fare qualcosa con North Heidelberg l'anno prossimo”. Groth ha poi ammesso di avere un forte spirito competitivo che in qualche modo dovrà essere soddisfatto quando smetterà di giocare a tennis. Il rapporto di Groth con il football australiano ha anche ragioni affettive: l'esperienza del 2011 con il Vermont Football Club gli servì per recuperare dopo un'operazione alla spalla, ma anche e soprattutto per riprendersi dopo il divorzio con la Gajdosova. Chi gli è stato vicino in quel periodo racconta di una persona in crisi, aiutata dall'amicizia e dalle dinamiche di gruppo. Fu proprio quell'esperienza rilanciarlo come giocatore. Tra l'altro, da qualche anno ha intrapreso una relazione con Brittany Boys, 23 anni, ex aspirante tennista. Ma adesso le motivazioni sul campo da tennis si sono esaurite e il football australiano potrebbe rappresentare, di nuovo, un'efficace via d'uscita.