di Fabio Bagatella – foto Getty Images
L'O2 Arena festeggia il bis della Repubblica Ceca. Le campionesse in carica si confermano nel regine di Federation Cup anche per l'edizione 2012. Se però l'anno scorso il successo in terra russa era stato più che sudato ed ottenuto grazie al doppio, questa volta le ceche chiudono la pratica Serbia già dopo il quarto incontro. Non basta alla serbe la convincente vittoria di Ana Ivanovic su Kvitova. Ci pensa una super Lucie Safarova a surclassare Jelena Jankovic, consegnando la seconda Fed Cup alla Repubblica Ceca, la settima se si considerano anche i cinque trionfi cecoslovacchi.
La giornata decisiva si apre con Ana Ivanovic ben determinata a riscattare l'opaca prestazione offerta con Safarova. Il servizio non aiuta Petra Kvitova, come aveva fatto contro Jankovic. La maggior incisività di Ana rispetto alla compagna di squadra fa il resto, con la ceca in difficoltà per tutto il match. Ivanovic comanda con autorevolezza sino al 6-3 5-2 30-30 (servizio Kvitova). L'orgoglio di Petra e un calo di Ana permettono alla ceca di impattare sul 5-5. Quando la serba riprende a spingere, cala il sipario sulla partita (7-5).
Potrebbe essere l'inizio dell'insperata rimonta serba ed invece accade l'esatto contrario. La fragilità psicologica di Lucie Safarova si trasforma in puro furore agonistico che spazza via Jelena Jankovic. La serba, che al termine del primo set chiede pure l'intervento del fisioterapista, incassa infatti un doppio 6-1 e dimostra ancora volta di aver imboccato la fase discendente della propria carriera.
La Federation Cup tornerà nel 2013 (9-10 febbraio). Questo, dall'alto verso il basso, il main draw del World Group: Reppublica Ceca-Australia, Italia-Usa, Russia-Giappone, Serbia-Repubblica Slovacca. Ceche, azzurre, russe e serbe giocheranno in casa. Nello stesso week-end si disputerà anche il primo turno del World Group II. Le quattro sfide saranno Svizzera-Belgio, Argentina-Svezia, Spagna-Ucraina e Francia-Germania. Fattore campo da sfruttare per elvetiche, argentine, iberiche e transalpine.
REPUBBLICA CECA – SERBIA 3-1
Praga, O2 Arena – cemento, indoor
Lucie Safarova (Cze) b. Ana Ivanovic (Srb) 6-4 6-3
Petra Kvitova (Cze) b. Jelena Jankovic (Srb) 6-4 6-1
Ana Ivanivic (Srb) b. Petar Kvitova (Cze) 6-3 7-5
Lucie Safarova (Cze) b. Jelena Jankovic (Srb) 6-1 6-1
Andrea Hlavackova/Lucie Hradecka (Cze) vs Bojana Jovanovski/Alexsandra Krunic (Srb) non disputato