di Giorgio Valleris – foto Getty Images
Lucia Safarova regala il primo dispiacere a Victoria Azarenka. La tennista ceca sconfigge per la prima volta la tennista bielorussa e non poteva scegliere un momento migliore per farlo, nella finale del Qtr Total Open di Doha vinta per 6-4 6-3 dopo poco meno di un'ora e mezza.
Lucie arriva all'ultimo atto del torneo al termine di una settimana perfetta, culminata col successo nella semifinale di ieri su Carla Suarez Navarro, ma prima di scendere in campo, i numeri dicono che, negli scontri diretti, Azarenka conduce 6-0. Certo però, l'ultimo precedente è datato e risale al 2011. Nel frattempo sono cambiate molte cose. La lungodegente ex numero uno del mondo è tornata in campo in questa stagione dopo aver passato tutto il 2014 o quasi infortunata, mentre la ceca – protagonista insieme a Kvitova dei tanti successi in Fed Cup – è una giocatrice decisamente migliore rispetto a qualche anno fa.
La svolta nel secondo set, quando Safarova strappa il servizio all'avversaria nelle prime battute e sale sul 3-1. La ceca costruisce il suo successo soprattutto sul servizio: tante le prime in campo (72%) con 7 aces mentre Vika, dopo una semifinale combattuta contro Venus e chiusa al terzo set, nelle battute conclusive paga un po' di stanchezza e non riesce mai ad impensierire l'avversaria ed anzi, sotto 3-5, va a servire per restare nella finale ma subisce il break decisivo che la condanna.
E adesso Lucie mette la Top Ten nel mirino. da lunedì, infatti, Safarova salirà al numero 11 della classifica mondiale. Balzo in avanti anche per la Azarenka che, dopo la lunga assenza, sta risalendo velocemnte la classifica, anche se per vederla in versione super come nel 2012 dovremo probabilmente attendere ancora un po'…