Oggi quattro incontri di singolare in programma, due quarti della parte alta del tabellone maschile e due di quella bassa del tabellone donne (foto Ray Giubilo)

 

IL PROGRAMMA DEL CENTRALE
   
SABALENKA-OSTAPENKO (ore 13)
Ci aspettiamo grande equilibrio tra due “attaccanti da fondo campo”, avrà la meglio chi saprà prendere più a lungo il centro del campo. Entrambe sono reduci da autentiche battaglie negli ottavi, chiuse al tie break del terzo set. La numero 2 del mondo ha dovuto annullare tre match point a Svitolina e soffre per il mal di schiena. Ostapenko, rientrata quest’anno nella top ten, ha giocato una gara tutta in rimonta contro la sorpresa Sramkova. Due i precedenti, vinti entrambi da Sabalenka.
   
TABILO-ZHANG (non prima delle 15)
Una sfida (inedita) tra peones del tennis infiltratosi negli spazi lasciati vuoti da Djokovic – travolto dal cileno – e Ruud. Tabilo ha chiuso il 2023 all’85º posto nel ranking, ora – grazie anche alla vittoria di Auckland e alla finale di Santiago – è salito fino in 32ª posizione (e da lunedì sarà almeno 28). Zhang – primo cinese della storia a entrare tra i top cento Atp – si è rivelato un anno fa con i quarti raggiunti a Madrid, poi non si è più ripetuto a quei livelli. E’ numero 56 ma il piazzamento già raggiunto gli garantisce al momento il 42º posto, +4 sul suo record.
   
COLLINS-AZARENKA (non prima delle 19)
E’ il confronto tra una delle giocatrici più in forma del momento, capace di vincere 18 delle ultime 19 partite (e due tornei, tra cui il “1000″ di Miami) e la veterana – 35 anni il prossimo 31 luglio – che a Roma è stata finalista undici anni fa. Collins (15ª al mondo) non si era mai spinta così lontano a Roma – dove finora ha perso 13 giochi in tre partite – e vuole rendere indimenticabile il suo “farewell tour”, Azarenka (numero 24) ha avuto un percorso più complicato ma lunedì ha dominato Sakkari. Precedenti 1-1, l’ultimo nel 2019.  
   
ZVEREV-FRITZ (non prima delle 20.30)
Il tedesco, numero 5 del mondo, è l’unico giocatore rimasto in gara ad aver già vinto agli Internazionali, successe nel 2017 (Djokovic battuto in finale), Fritz (13) ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale a Roma. Sarà una battaglia di servizi e di colpi potenti tra due atleti in gran forma, con il tedesco che ha fatto percorso netto in tre partite mentre lo statunitense ha lasciato per strada solo un set, ieri contro Dimitrov (al tie break). Zverev è in vantaggio per 4-3 negli scontri diretti, è la prima sfida sul “rosso”.
   
I DOPPI
Uno sguardo lo merita il confronto (Grand Stand Arena, alle 12) dei quarti di finale tra la strana coppia kazaka-statunitense Bublik-Shelton, sempre divertenti, e gli argentini Francisco Cerundolo e Etcheverry.