Arrivano i primi titoli per la stagione 2024 nel circuito WTA. Trionfano Elena Rybakina e Coco Gauff rispettivamente a Brisbane e Auckland, due successi arrivati al termine di finali molto diverse tra loro
Il 2024 del circuito WTA si apre con i trionfi di Elena Rybakina e Coco Gauff. La giocatrice kazaka è stata la prima in ordine di tempo ad alzare il trofeo nel WTA 500 di Brisbane, seguita poco dopo dall’americana che ad Auckland ha impiegato più tempo per incassare il primo titolo stagionale.
Il risultato più clamoroso è proprio quello maturato a Brisbane, dove Rybakina ha superato con il punteggio di 6-0, 6-3 la numero due al mondo Aryna Sabalenka. Le due giocatrici si erano affrontate spesso la scorsa stagione e ogni volta avevano dato vita a sfide incredibilmente equilibrate. Il match di oggi si è invece aperto con un incredibile parziale di otto giochi vinti consecutivi dalla kazaka che l’hanno velocemente portata a condurre con il punteggio di 6-0, 2-0. Nel primo parziale per Sabalenka ha inciso in negativo il rendimento con la prima, solamente il 31% di punti vinti a fronte del 75% della sua avversaria. Il break che la giocatrice bielorussa ha operato nel terzo game del secondo set sembrava poter riaprire l’incontro, ma Rybakina si è riportata immediatamente avanti e ha spento sul nascere qualsiasi ipotesi di rimonta.
Per la giocatrice kazaka si tratta del sesto titolo in carriera, arrivato al termine di una settimana giocata su ottimi livelli dove ha lasciato solamente quindici giochi alle sue avversarie.
Dì tutt’altro tenore la finale di Auckland, dove dopo due ore e mezza di partita Coco Gauff supera con il punteggio di (4)6-7, 6-3, 6-3 Elina Svitolina. Contrariamente a quanto avvenuto a Brisbane, in questo caso la finale ha goduto di un sostanziale equilibrio ed è girata su pochi punti fondamentali. Il primo parziale vede per due volte la Gauff andare avanti di un break e sprecare due set point nel nono gioco, prima di decidersi al tie-break. La migliore partenza di Svitolina orientano il parziale e la portano a un solo set dalla vittoria. La tennista americana però cresce decisamente nel rendimento al servizio, passando dal 46% di prime in campo del primo parziale a oltre il 75% dei restanti due set. La giocatrice ucraina trova maggiori difficoltà a fare il punto e alla distanza è Gauff a trionfare e confermare il titolo ottenuto lo scorso anno. Per la campionessa US Open si tratta del settimo sigillo in carriera, destinata a essere assoluta protagonista nella stagione che è appena iniziata.