Per la finale di Cagliari del 2 e 3 novembre, capitan Tarpishchevin è costretto a lanciare quattro “semi sconosciute”, nessuna Top 100… di GIORGIO VALLERIS

di Giorgio Valleris – foto Getty Images

 

Fare di necessità virtù. Con la valanga di "no" che ha dovuto sopportare, capitan Shamil Tarpishchev non poteva fare molto di più ed ha reso noti i nomi delle convocate per la finale di Fed Cup 2013 che si terrà a Cagliari dal prossimo 2 novembre. Sono Panova, Kleybanova, Khromacheva e Gasparyan. E se i nomi vi dicono poco o nulla non preoccupatevi. non c'è nemmeno una Top 100 tra loro. D'altra parte il capitano russo ha dovuto incassare i rifiuti di tutte le più forti tenniste, in aperta (e fin troppo plateale) guerra con la federazione del loro Paese.

 

Non c'è né Maria Sharapova, né Maria Kirilenko, Elena Vesnina, Ekaterina Makarova, Svetlana Kuznetsova, Anastasia Pavlyuchenkova e Nadia Petrova. Non c'è nessuno, in pratica. Ecco allora che Tarpishchev si affida ad Alexandra Panova (24enne numero 138), Alisa Kleybanova (24enne numero 186 in classifica), Irina Khromacheva 18enne numero 231) e Margarita Gasparyan (19enne numero 317). Ma cosa è rimasto dell'Armata che nel 2008 vinse la Fed Cup stendendo la Spagna? Praticamente nulla…. L'era Tarpishchev pare ormai agli sgoccioli. 

 

Se non altro, il capitano russo dovrebbe poter contare sull'entusiasmo di un gruppo chesi è visto regalare un'occasione più unica che rara. Un palcoscenisco prestigioso sul quale mettersi in mostra, strappando – si fa per dire – la scena alle colleghe più titolate come Sharapova o Kirilenko. Per questo le nostre ragazze non devono sottovalutare l'impegno. Per loro l'occasione è quella di entrare nella Storia del tennis dalla porta principale, vincendo a casa propria. Senza contare che in questi condizioni l'Italia ha tutto da perdere mentre la Russia proprio nulla…