Il coach tedesco chiude la collaborazione: “Avrei bisogno di dedicargli più tempo e non ho la possibilità”
Un momento di confusione durante il percorso di crescita. Holger Rune, top 10 e uno dei più grandi talenti del tennis mondiale, deve ancora capire cosa fare da grande. All’inizio della stagione, il danese si era presentato con un team al seguito che sembrava una squadra di Avengers: da Severin Luthi ex coach di Roger Federer a Boris Becker che ha allenato in passato Novak Djokovic. Nel giro di una settimana Rune si è separato con entrambi sostanzialmente per la stessa motivazione: nessuno dei due poteva dedicargli il tempo che l’attuale numero 7 del mondo avrebbe voluto. L’unico allenatore quindi in questo momento è Kenneth Carlsen, sempre sotto la supervisione dell’onnipresente mamma Aneke. Un rapporto con gli allenatori che ricorda da vicino quello di Emma Raducanu: riuscirà Rune a trovare una sua dimensione nel prossimo futuro?
Queste le parole del tedesco: “Abbiamo iniziato questa partnership con l’obiettivo di raggiungere le ATP Finals a fine anno, ma andando avanti ho capito che per arrivare a questo risultato avrei dovuto essere disponibile per Holger molto più di quanto io possa fare. A causa di impegni professionali e private, non posso dargli quello che ora gli serve. Gli auguro il meglio e resterò il suo primo tifoso. E’ stato un bel viaggio”.
Questo il post su X da parte di Boris Becker ad annunciare la separazione:
I would like to inform you that I will step down as the head coach of Holger Rune with immediate effect. We started this partnership with the initial goal to reach the ATP Finals end of last year but moving forward I realised that in order for this to be successful, I would need…
— Boris Becker (@TheBorisBecker) February 6, 2024