Nole annienta Mahut. Facile Tsonga, Gasquet e Ferrer. Passano Nishikori e Kukushkin. Bene Ivanovic, Lisicki e Zheng. Makarova fa fuori la Zvonareva…

Da Melbourne, Alessandro Terziani – foto Alessandro Terziani

 

A Melbourne anche oggi il cielo è coperto e la temperatura mite. Il vento è moderato.

 

Sono in programma gli incontri di terzo turno della parte alta del tabellone maschile e della parte bassa del femminile

 

Maschile – Sessione diurna

 

Rod Laver Arena. Dkokovic (1) vs Mahut (81). Precedenti: Djokovic 1-0. Il match è impari. Il francese non regge lo scambio da fondo ed a rete è regolarmente impallinato. Dieci giochi a zero è l'umiliante parziale iniziale per il serbo. Dopo 36 minuti il boato dei 15.000 della Rod Laver Arena che salutano il primo game del malcapitato Mahut. In soli 74 minuti è tutto finito.

Djokovic b. Mahut 6-0 6-1 6-1


 

Margaret Court Arena. Tipsarevic (9) vs Gasquet (18). Precedenti: Gasquet 1-0. Il talentino francese sembra aver trovato la giusta contraria in questa edizione degli Australian Open. Dopo Seppi e Golubev si sbarazza agevolmente anche dello scoglio Tipsarevic in 1 ora e 37 minuti. Negli ottavi l'attende l'ennesimo esame di maturità contro soldatino Ferrer.

Gasquet b. Tipsarevic 6-3 6-3 6-1


 

Show Court 2. Ferrer (5) vs Chela (10). Precedenti: Chela 2-1. La resistenza di di Juan Ignacio Chela dura solo 57 minuti, tanto è durato il primo set. Ferrer guida le danze anche nel secondo e terzo set. Sarà comunque un compito proibitivo ripetere la semifinale dello scorso anno per lo spagnolo, lo attendono infatti Gasquet negli ottavi e, soprattutto, Djokovic in un teorico quarto.

Ferrer b. Chela 7-5 6-2 6-1


 

Hisense Arena. Tsonga (6) vs Gil (107). Precedenti: Tsonga 2-0. Match tecnicamente improponibile. Il peso leggero portoghese è travolto dal peso massimo Cassius Tsonga. Gil si consola con il suo migliore risultato in uno Slam in carriera. E' il primo portoghese della storia ad aver raggiunto il terzo turno in un Major.

Tsonga b. Gil 6-2 6-2 6-2


 

Show Court 3. Benneteau (39) vs Nishikori (26). Precedenti: Benneteau 1-0. A Kei Nishikori non piace vincere facile, come recita la nota pubblicità… Dopo aver recuperato due set di svantaggio con Ebden, anche oggi è partito sotto di un set contro il francese Benneteau. Il giapponese è poi bravissimo a superare indenne le forche caudine di due tie-break consecutivi ed a chiudere il match nella quarta frazione di gioco con i numerosi tifosi del Sol Levante insolitamente sopra le righe.

Nishikori b. Benneteau 4-6 7-6 7-6 6-3


 

Margaret Court Arena. Monfils (15) vs Kukushkin (92). Nessun precedente. Il kazako Mikhail Kukushkin si propone come rivelazione del torneo. Approda agli ottavi dopo due autentiche maratone. Cinque set prima con Troicki ed oggi con Monfils. E' ovviamente il risultato record in uno Slam per un kazako. L'attende adesso Murray e con molto probabilità la bella avventura di Kukushkin finirà lì.

Kukushkin b. Monfils 6-2 7-5 5-7 1-6 6-4 


 

Femminile – Sessione diurna

 

 

Rod Laver Arena. Kvitova (2) vs Kirilenko (29). Precedenti: Kirilenko 2-1. Non bastava alla Kirilenko avere la n. 2 del mondo dall'altra parte della rete. Ci si è messo anche un problema alla gamba che l'ha costretta al ritiro dopo soli 38 minuti, ancora a digiuno di game. Giornata di riposo per la Kvitova dopo le fatiche con la Suarez Navarro al turno precedente.

Kvitova b. Kirilenko 6-0 1-0 rit.


 

Rod Laver Arena. Sharapova (4) vs Kerber (30). Nessun precedente. L'ex numero 1 del mondo e vincitrice a Melbourne nel 2008 passeggia con la tedesca Kerber. Si preannuncia un match decisamente più impegnativo quello con la tedesca Lisicki negli ottavi.

Sharapova b. Kerber 6-1 6-2


 

Hisense Arena. Ivanovic (22) vs King (66). Precedenti: Ivanovic 3-0. La bella serba supera con autorità la statunitense Vania King forse già appagata di aver raggiunto il suo migliore risultato in uno Slam. Negli ottavi la Ivanovic affonterà la Kvitova. Sfida tra una ex numero 1 e la probabile nuova regina del tennis femminile.

Ivanovic b. King 6-3 6-4


 

Show Court 3. Bartoli (9) vs Zheng (38). Precedenti: 1-1. A guardare il ranking sembrerebbe un risultato a sorpresa. Ma la cinese qui ha raggiunto la semifinale nel 2010, traguardo solo avvicinato dalla Bartoli (quarti nel 2009). Negli ottavi la Zheng, già giustiziera della Vinci, incrocerà la racchetta con la nostra Sara Errani. Chissà se Robertina saprà dare le giuste dritte all'amica Sara…

Zheng b. Bartoli 6-3 6-3


 

Margaret Court Arena. Zvonareva (7) vs Makarova (56). Precedenti: 1-1. Questa è forse la vera sorpresa dell'odierno programma femminile. Nel primo set la Makarova spreca un set point sul 6-5. Al tie-break succede di tutto. Sul 6-5 ancora una palla set per la Makarova, annullata. Set point per la Zvonareva sul 7-6 annullato dopo un lungo scambio. Alla terza occasione è la Makarova a chiudere il set. Secondo set senza storie e la Makarova eguaglia così il risultato raggiunto nella scorsa edizione del torneo.

Makarova b. Zvonareva 7-6 6-1


 

Hisense Arena. Lisicki (15) vs Kutznetsova (19). Precedenti: Lisicki 1-0. La tedesca si conferma giocatrice da Slam giungendo agli ottavi a Melbourne dopo la semifinale a Wimbledon 2011 e gli ottavi agli US Open. La Liscki è abile a recuperare un set di svantaggio contro la Kuznetsova, ex numero 2 WTA e vincitrice di due slam (US Open 2004 e Roland Garros 2009).

Lisicki b. Kutnetsova 2-6 6-4 6-2

 

 


© 2012 Il Tennis Italiano